Pista: successo della rappresentativa piemontese under 20 a Imperia



Imperia (IM) 11 maggio. Ottima prestazione della rappresentativa piemontese under 20 alla Coppa Città di Imperia, incontro per rappresentative regionali che ha visto la partecipazione, oltre che del Piemonte, di Liguria, Lombardia, Veneto, di una rappresentanza della Spagna e della squadra di Imperia.

Il Piemonte ha concluso la sua prova classificandosi al 2° posto sia tra gli uomini (143 punti) che tra le donne (126 punti) dietro alla Lombardia in entrambe e davanti a Veneto e Liguria. Soddisfazione dello staff tecnico regionale guidato dal FTR Clelia Zola per il risultato raggiunto; si tratta di una buona ripartenza e segnali positivi vengono dall’aver lasciato indietro una compagine importante e da sempre molto forte come il Veneto e una in buona crescita come quella della Liguria. Importante poi la prestazione di livello delle donne, che si erano messe in evidenza a livello individuale in passato ma da un po’ mancavano al vertice a livello di squadra.

Gli alfieri piemontesi hanno portato a casa ben 4 successi, 5 secondi posti e 5 terzi posti per quello che appare davvero un buon viatico per l’inizio della stagione delle rappresentative su pista.

Nei 1500 metri maschili podio per due terzi piemontese con il successo di Maurizio Tavella (Atl. Avis Bra) con 4’01”07 e con il terzo posto di Stefano Rolland (Atl. Canavesana) con 4’04”87. Ottima la progressione di Tavella, autore di un perfetto giro finale con cui ha distaccato nettamente gli avversari e prestazione tecnica di spessore, così come quella di Alessandra Giraudo (Atl. Cuneo) che si aggiudica i 1500 metri con 4’40”78. Grande soddisfazione per lei che stabilisce il suo nuovo primato personale migliorando nettamente quanto fatto il 2 maggio ad Alessandria e per la vittoria stessa essendo lei della categoria allieve. Bel test  quindi in vista della rappresentativa allievi di Bressanone di fine mese.

Da segnalare la doppietta piemontese nel salto in lungo con Carlotta Guerreschi (Atl. Mizuno Piemonte) che si aggiudica la prova femminile con 5,97 metri e Lorenzo Crosio (Atl. Strambino) quella maschile con 7,60 metri. In entrambi i casi si tratta davvero di ottime prestazioni tecniche, sporcate soltanto dal troppo vento a favore (+4,3 per Carlotta, +3,1 per Lorenzo) che non rende possibile l’omologazione. Tuttavia i due atleti, entrambi junior, paiono in ottima condizione per proseguire la stagione al vertice in ambito nazionale.

Successo sfumato davvero per poco nel salto in alto femminile per Valentina Negro (Atl. Canavesana) che salta 1,78 metri come la prima classificata ma perde la vittoria per aver superato 1,76 metri alla 2° prova. Prestazione comunque confortante la sua, dopo le vicissitudini da lei superate negli anni scorsi a causa dell’infortunio al piede, così come il 2° posto di Josè Bencosme de Leon (Atl. Cuneo) sui 400 metri dove chiude con 49”07.

Sul secondo gradino del podio anche Andrea Pace (Atl. Mondovì) nel peso con 14,61 metri e Stefano Baudino (Atl. Canavesana) nel giavellotto con 56,29 metri.

Seconda piazza anche per la 4x100 maschile composta da Sangiorgi, Tricca, Bencosme e Colombo che chiude in 43”33 battendo al fotofinish la rappresentativa della Lombardia.

Terzo gradino del podio per Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti) nei 110 hs con 15”56 (peccato per Mattia Crosio dell’Atl. Strambino ritirato), per Ilaria Marchetti (Cus Torino) nel peso con 11,13 metri, per Edoardo Sangiorgi (Atl. Mizuno Piemonte) nei 100 metri con 11”38 e per Giulia Liboà (Atl. Mondovì) nei 100 metri con 13”06 davanti alla compagna di squadra Francesca Roattino con 13”08. 

Da segnalare ancora a livello tecnico il 4° posto nei 400 metri donne di Claudia Anchisi (Atl. Alessandria) con 57”81, 4° prestazione stagionale nazionale della categoria allieve; anche per lei buon test in vista della rappresentativa allievi di Bressanone e buone prospettive di crescita nel proseguio della stagione.

In evidenza infine il 4° posto nei 100 metri uomini di Gabriele Colombo (Cus Torino) con 11”52 e di Alberto Nascè (Atl. Mizuno Piemonte) nel salto in lungo con 6,38 metri.  il 5° posto di Bianca Nebiolo (Sisport Fiat) nel giavellotto con 31,46 metri e la 6° piazza dell’allieva Alice Sauda (UGB) nei 100 hs con 16”23 davanti a Giulia Cazzamani (Sisport Fiat) con 16”92.

Nella foto Alessandra Giraudo

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: