Pista: staffetta 24x1ora al via sabato ad Asti



Asti (AT) 24 marzo. Ad Asti è di nuovo 24x1ora. La manifestazione, organizzata come di consueto dalla Vittorio Alfieri Asti, prenderà il via sul tradizionale anello di Via Gerbi, alle ore 14.00 di sabato 26 marzo per concludersi 24 ore dopo alle 15.00 (per il cambio dell’ora) di domenica 27 marzo. Obiettivo: migliorare il record di partecipazione risalente al 2009 quando si registrarono 35 squadre per 805 atleti. Saranno inoltre presenti per la 21ma volta i tedeschi di Biberach con due squadre.

Questa XXXVII edizione della staffetta 24x1 ora sarà all’insegna del ricordo di Arturo Masoero, atleta, sponsor e grande tifoso della Vittorio Alfieri e della 24x1 ora, scomparso nel 2010. Grazie alla volontà della famiglia di Arturo e dell’azienda “Imperia-La Monferrina” è stato istituito il 1° Trofeo Arturo Masoero, che verrà assegnato alla prima squadra classificata. Anche il primo atleta maschile e femminile di ogni singola ora verrà premiato in ricordo di Arturo.

Per il secondo anno consecutivo poi saranno impegnati nella staffetta anche i bambini. Le formazioni al via saranno sette, ciascuna schiererà 24 giovanissimi della categoria Esordienti che dovranno compiere un giro di pista ciascuno. Le squadre non correranno tutte assieme, ma una per ora: quattro il sabato pomeriggio e tre la domenica mattina. Tra i 150 bambini che coloreranno il Campo Scuola al via i giovani di Vittorio Alfieri, Polisportiva Mezzaluna Villanova, Atletica Castell’Alfero, Idee in movimento e Basket Asti. Agli Under 16 verrà assegnato il premio Memorial dedicato a Flavio Rossi e Sarah Bergoglio, i due giovani scomparsi quattro anni fa.

Nella foto la partenza del 2010

(Fonte: Staffetta 24x1ora - Michele Anselmo)



Condividi con
Seguici su: