Pista: sabato 9 giugno 1° Challenge Master Cesare De Matteis



Torino (TO) 5 giugno. Sabato 9 giugno si svolgerà ad Asti la 1° edizione del Challenge Cesare Dematteis, manifestazione interregionale in pista dedicata agli atleti del settore master.

Ma chi era Cesare De Matteis? Classe 1921, è stato per anni un punto di riferimento importante per l’atletica leggera piemontese. Scomparso nel 2006, così lo ricordava il presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano “L'atletica era per lui una missione, una passione sempre piena di fuoco, e ad essa ha dato molto. Negli anni era diventato il motore del settore master regionale".
Torinese doc, nella sua carriera dirigenziale nel settore sportivo ha ricevuto il Premio Aruga nel 1975, la Stella d’oro al merito sportivo nel 1993, la Quercia di III grado nel 1994. Presidente regionale Fidal Piemonte per diversi anni, è ricordato soprattutto come Presidente di lunga data del Cus Torino Master e per la sua attività di promotore e organizzatore di eventi (nel 2006 quando è scomparso stava ancora lavorando all’organizzazione dei Mondiale Master su pista del 2007 a Riccione). Ma Cesare De Matteis è stato anche un partigiano, nome di battaglia Comandante Athos. Aviere scelto nella 27ma Squadriglia Aerea quando fu proclamato l’armistizio nella 2° guerra mondiale, si diede subito alla macchia aggregandosi alle formazioni partigiane operanti nel
Canavese. Nel marzo 1944 entra nella 49ma Brigata Garibaldi. Un mese dopo è nominato Capo di Stato maggiore e vicecomandante sino alla liberazione di Torino con la conquista della
Caserma Cernaia.

Naturale quindi che ad un personaggio di questo calibro venisse intitolato il 1° challenge in pista per rappresentative regionali e non del mondo master che si sta organizzando con grande impegno ad Asti. Per questa prima edizione hanno già aderito, oltre ad un folto numero di società piemontesi, atleti della Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Obiettivo del settore master regionale guidato dal referente Chiara Ansaldi è anche quello di spingere i master a confrontarsi in pista e non soltanto nella corsa su strada, forse la disciplina preferita del settore.

Grande appuntamento quindi sabato 9 giugno anche per onorare l’impegno sportivo di un uomo che ha dato tanto all’atletica piemontese e non.

Nella foto Cesare Dematteis

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: