Pista: record del mondo M45 nel salto in alto di Marco Segatel a Novara, 2,01!



Novara (NO) 23 aprile. Oltre 300 concorrenti, un primato mondiale, diverse prestazioni di alto livello e un parco atleti degno di un campionato nazionale: straordinaria è l'unico aggettivo che si può accostare alla quarta edizione del Meeting Andrea Volpe di atletica leggera, allestito sabato scorso presso il campo sportivo Andrea Gorla di Novara dal locale Team Atletico Mercurio con la collaborazione di numerosi enti e l'ausilio di alcuni grossi sponsor.

La gara, dedicata al compianto professor Volpe, uno dei fondatori del club novarese, ha goduto di condizioni atmosferiche eccellenti e questo ha favorito l'ottenimento di risultati tecnici di buona levatura.

Partendo dal dato tecnico più appariscente, ovvero il primato mondiale, nessuno degli addetti ai lavori vi ha dato il peso che vi meritava, ma la prestazione del lombardo Marco Segatel, ultraquarantacinquenne in forza all'Olimpia Rimini, che nel salto in alto ha valicato l'asticella posta a 2,01, è la miglior prestazione mai registrata ad oggi da un veterano MM45: il precedente primato apparteneva ex-aequo con la misura di 2 metri al finnico Pesonen ed allo statunitense Mc Barnette.

Ovvia la soddisfazione degli organizzatori e dell'atleta stesso che, per sua stessa ammissione, non sapeva sino all'ultimo se prendere parte alla gara a causa di qualche piccolo malanno articolare.

Nelle altre competizioni, in ambito femminile l'hanno fatta da padrone le atlete polivalenti, dalla vigevanese Cecilia Ricali, vicecampionessa italiana promesse di eptathlon, una habitué della manifestazione novarese ed impostasi nel getto del peso, alla gallaratese Elena Salvetti, vincitrice nel salto in lungo con un buon 5,98, dalla tortonese Tatiana Vitaliano, junior da 1,74 nel salto in alto, alla toscana Gaya Biella, autrice addirittura di una tripletta su 150, 300 e 300 hs con crono di alto livello.

Su tutte, spicca, però, l'affermazione della ex-azzurra di maratona Simona Viola, lomellinese in forza al Cus Palermo, che nei 3000 ha fatto gara solitaria, chiudendo in un sempre interessante 9'45".

Negli uomini, bella doppietta del velocista Fabio Aguzzi (Cus Pavia) sui 150 e sui 300 metri anche se la palma di miglior prestazione tecnica maschile della kermesse se la sono giocata il lunghista Fabio Buscella, autore di un 7,16 solo "normale" per lui, già nazionale juniores a Pechino nel 2006, e l'albanese Orest Laniku, impostosi nei 5 km di marcia nell'eccellente crono di 20'49"26.

Un po' sottotono, invece, un altro azzurro in gara, overo l'ossolano Alessandro Turroni (Cover Mapei), recente protagonista ai mondiali di cross in Kenya, classificatosi solo 8° in un 3000 vinto allo sprint dall'italo-marocchino Mohamed Raphael Tahary della Pro Patria Milano.

Per i colori piemontesi e locali da segnalare anche le vittorie di Andrea Gallina, atleta del club di casa, campione italiano 2006 dei 400 hs, che ha esordito vittoriosamente nella stagione su pista, concludendo i 300 hs in un ottimo 38"99, mentre soddisfazioni sono giunbte anche pe l'altista della Sisport Fiat Luca Fizzotti, primo nel salto in alto con 2,04, e dalla biellese Sara Feletti, vincitrice dei 5 km di marcia.

(Fonte: Team Atletico Mercurio - Paolo Canazza)



Condividi con
Seguici su: