Pista: presentato il meeting a Tutta Corsa di Villanova d'Asti



Villanova d'Asti (AT) 10 aprile. Si è svolta nella mattinata di ieri, mercoledì 9 aprile, la conferenza stampa di presentazione del 4° Meeting di atletica leggera "A Tutta Corsa - Città di Villanova" che si svolgerà sulla pista villanovese il prossimo 25 aprile per l'organizzazione della Polisportiva Mezzaluna con la fondamentale collaborazione di Cus Torino e Comune di Villanova.

Presenti, presso i locali dell'Università di Asti che ha ospitato la conferenza, il presidente della Polisportiva Mezzaluna, Davide Montanarelli, il presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio, il professor Giovanni Musella in rappresentanza del Suism, il sindaco di Villanova, Roberto Peretti, il noto medico nutrizionista astigiano Giorgio Calabrese, il consigliere regionale Angela Motta e Francesco Scalfari per Asti Studi Superiori, l'ente gestore del polo universitario astigiano.

Con il presidente Montanarelli a fare gli onori di casa, è stato Riccardo D'Elicio a prendere la parola per ricordare la dimensione nazionale ormai raggiunta dal meeting, a testimonianza dei progressi fatti dal polo sportivo villanovese negli ultimi anni sotto la spinta di Polisportiva Mezzaluna e Cus Torino. Una spinta certamente destinata a non fermarsi, con il sogno di poter disporre a medio termine delle risorse per ammodernare la pista d'atletica. "Un elemento - ha osservato D'Elicio - che potrebbe aprire prospettive internazionali alla manifestazione villanovese mentre la Polisportiva continua a lavorare a trecentossessanta gradi su strutture e istruttori per ampliare e diversificare la propria offerta".

E' poi intervenuto il professor Calabrese, che ha colto lo spunto del legame tra il meeting e la "Bionda di Villanova" per sottolineare lo stretto rapporto tra corretta e sana alimentazione e la pratica sportiva, nell'ottica di chi, da dietologo della Juve da lungo tempo, ben conosce i rapporti tra lo sport ad alto livello e il cibo, con tanto di adozione, in casa bianconera, di una "filiera corta" per alimentare i campioni juventini.

Il sindaco di Villanova, Roberto Peretti, ha ricordato l'importante ruolo giocato nella realtà villanovese dalla Polisportiva Mezzaluna, elemento cardine anche per "sprovincializzare" la cittadina del Pianalto, sottolineando la necessità per enti pubblici e fondazioni bancarie di veicolare un maggior flusso di fondi verso lo sport e le sue strutture, un appello a cui si è unita Angela Motta, in considerazione del doppio livello, agonistico e sociale, su cui opera beneficamente lo sport.

In chiusura D'Elicio è sceso sul piano tecnico del meeting, ricordando che la bontà della manifestazione villanovese è testimoniata anche dagli atleti che sceglieranno il 25 aprile il meeting A Tutta Corsa per iniziare una strada che li potrebbe portare anche a Pechino. Tra questi ci saranno certamente Fabio Cerutti, ex cussino ora alle Fiamme Gialle, e Daniela Graglia, tesserata per l'Esercito ma anche lei con un "robusto" passato insieme agli universitari torinesi.

(Fonte: Polisportiva Mezzaluna - AT006 - Lorenzo Monticone)



Condividi con
Seguici su: