Pista: parata di stelle al Meeting di Primavera di Mondovì



Mondovì (CN) 10 giugno. Tutto pronto per l’8° edizione del Meeting Internazionale di Primavera domenica 12 giugno a Mondovì. Parterre d’eccezione quello che gli organizzatori sono riusciti a mettere insieme per il 2011 a partire dalla marcia, forse la gara copertina del meeting.

Saranno infatti ai nastri di partenza gli atleti delle Fiamme Gialle Elisa Rigaudo (reduce dal bronzo in Coppa Europa sulla 20 km) e Giorgio Rubino. Dovranno però vedersela con gli atleti cinesi seguiti dal tecnico azzurro Sandro Damilano: tra loro nomi importanti come l’argento e il bronzo dei Mondiali di Berlino Wang Hao e Liu Wong, ma anche Wang Zheng, detentore della miglior prestazione mondiale stagionale 2011 sui 20 km e, tra le donne, Liu Hong, bronzo a Berlino.

Altra gara che merita la copertina il salto in lungo femminile che vivrà sulla sfida in pedana tra la svizzera Irene Pusterla (finalista agli europei indoor di Parigi, nella stagione all’aperto già arrivata a 6,63 metri) e la giovanissima ucraina Daria Derckach che vanta un primato stagionale di 6,46 metri (è 4° nelle liste mondiali junior) e che sarà in gara stasera nel triplo al Meeting Nebiolo di Torino. Non staranno però a guardare Elisa Demaria (Cus Genova), Giulia Liboà (Atl. Mondovì), Valeria Canella (Fiamme Azzurre).
Il salto in lungo maschile vede invece tornare in pedana il giamaicano James Beckford, vincitore di un argento ai giochi olimpici del 1996 di Atlanta e di due argenti ai mondiali del 1995 e del 2003. Con lui Alessio Guarini (Fiamme Oro), 7,61 quest’anno, e Federico Chiusano (Atl. Riccardi), con un primato stagionale di 7,54 metri.
Sui 400 metri bella sfida tra gli italiani Jacopo Marin (Carabinieri), Marco Moraglio (Aeroanutica) e Isalbet Juarez (Fiamme Oro) quest’anno già capace di correre in 46.72 e 46.2 manuale.
Interessante anche la gara del disco maschile con il confronto tra gli atleti delle Fiamme Gialle Hannes Kirchler e Giovanni Faloci che ieri a Tarquinia si sono esaltati a colpi di 63,51 metri e 63,89 metri.
Da seguire ancora i 100 metri maschili con Jacques Riparelli (Aeronautica), i 100 femminili con le atlete dell’Areonautica Maria Aurora Salvagno e Manuela Levorato , i 100 hs donne con Micol Cattaneo (Carabinieri), i 200 metri maschili con Davide Manenti (Aeronautica) e Diego Marani (Fiamme Gialle). 

Ad impreziosire poi il Meeting di Primavera 2011 dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia la medaglia di rappresentanza assegnata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la presenza della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito Italiano.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: