Pista: la provincia di Cuneo si aggiudica il Trofeo Alpi del Mare



Nizza (FRA) 6 ottobre. Domenica 3 ottobre, presso il centro sportivo “Charles Ehrmann” di Nizza, in Francia, la rappresentativa giovanile della provincia di Cuneo ha conquistato la settima edizione del Trofeo Alpi del Mare e della Gioventù, battendo la selezione della Città di Imperia, classificatasi seconda, e la compagine di casa, terza. Per Cuneo, si tratta quindi del quarto successo, dopo le vittorie ottenute nel 2005, 2006 e 2009. Per l’atletica si tratta della 7ma vittoria. L’iniziativa transfrontaliera ha coinvolto quasi 400 giovani atleti che si sono sfidati nelle discipline di atletica leggera, judo, nuoto e pallavolo. Le gare ufficiali sono state impreziosite da un’esibizione di ginnastica.

I portacolori della Granda, nell’occasione vestiti di rosso, si sono meritati l’ambito Trofeo, imponendosi nelle gare di atletica e nuoto e classificandosi secondi, dietro alla rappresentativa di Imperia, nella prova di judo. Per quanto riguarda la pallavolo, a dominare è stata la formazione di Nizza, prima davanti a Imperia e Cuneo.

Alla giornata di sport, culminata con la cerimonia di premiazione, sono anche intervenuti l’assessore della Provincia di Cuneo Giuseppe Lauria, l’assessore comunale di Cuneo Valter Fantino e il vicepresidente del Panathlon di Cuneo Giovanni Aime, oltre che a numerose autorità francesi e liguri. La spedizione cuneese è stata resa possibile grazie al Comune che ha offerto il viaggio, alla Provincia che ha messo a disposizione i borsoni, al Panathlon che ha realizzato il cappellino ufficiale e al Coni che ha donato le divise.

Soddisfatto per la conquista del Trofeo, il vicepresidente del Coni provinciale di Cuneo Sergio Levico ha commentato: «Lo sport cuneese, bissando il successo della passata edizione, si è confermato su alti livelli. Al di là del risultato, comunque, siamo orgogliosi di aver preso parte a una manifestazione che riveste una particolare rilevanza sul piano educativo. La rassegna, infatti, favorendo il divertimento e il confronto, fa sì che i ragazzi intendano la frontiera come un luogo di incontro e non come una linea divisoria. Ringraziamo il Comune, la Provincia, il Panathlon e le federazioni di atletica, ginnastica, judo, nuoto e pallavolo».

Nella foto la festa dei ragazzi cuneesi per la vittoria del Trofeo

(Fonte: Fidal Cuneo)



Condividi con
Seguici su: