Pista: l'Atletica Strambino vince il titolo a squadre nel CDS in pista Cadetti



Cuneo 12 giugno. . Un week end tutto da incorniciare per l’Atletica Strambino quello disputato a Cuneo nella finale del CDS in pista riservato alla categoria Cadetti/e.

La compagine strambinese composta da otto atleti ha dimostrato di essere la più forte squadra Cadetti del Piemonte vincendo con pieno merito il titolo regionale 2005 con un punteggio di 238 punti distaccando di ben 20 punti la seconda e agguerrita squadra della Safatletica di Torino e di 29 il Murialdo Rivoli. Seguono più distaccate formazioni più blasonate come l’Atl. Alessandria, l’UGB, il Vittorio Alfieri Asti, la Sisport ed il Cus Torino.

Il tecnico Gian Vittorio Icardi che alla vigilia era già convinto della forza dei suoi atleti afferma: “ E’ una vittoria desiderata e cercata ma non pensavo che si concretizzasse con un margine così netto, e questo non per demerito delle altre società ma per la forza  del gruppo dei miei ragazzi che hanno dimostrato una serietà negli allenamenti ed una determinazione non comune durante le gare che li ha portati a primeggiare in quasi tutte le specialità.

A questo c’è da aggiungere l’impegno della società guidata da Albino Errico, la passione delle famiglie, l’amicizia tra i ragazzi e l’impegno del Comune di Strambino che ci ha dotati dell’impianto di salto con l’asta”.

Ed è proprio dal salto con l’asta, che è arrivata la prima delle 6 vittorie ed i primi 18 punti per la classifica per merito di Tommaso Miatto che, migliorando progressivamente il suo stile e di 15 cm il suo personale, ha vinto con pieno merito con la misura di 2,55.

Nella gara del disco, i suoi compagni  Luca Bonino (ottimo 3°posto con 29.06 ) e Michele Ammirata (17° con 18.01), agli inizi delle specialità di lancio, mantenevano su buoni livelli l’inizio della competizione. L’ordine dei 2 strambinesi si invertiva nella successiva gara di giavellotto con un bravissimo Michele Ammirata nella parte alta della classifica (7° con 28.54) davanti a Luca Bonino (8° con 27,89).

Un 7° posto, e ancora punti importanti, per un determinato Mattia Crosio nella dura gara dei 300 hs portata a termine con un incoraggiante 46”11.

Nella gara degli 80 metri, due strambinesi nella serie dei più forti dove ha vinto Andrea Costa con il personale di  9”70 davanti a Luca Giannini ottimo 3° in 9”75 in una gara serratissima. Le emozioni si susseguivano, perché a migliorare il proprio personale di ben 10 cm ed a superare il “muro” dei 6 metri ci pensava Lorenzo Crosio nella gara di salto in lungo vinta con la misura di 6,03 regalando così la terza vittoria di giornata all’ASAS. Mattia Crosio,che aveva appena terminato i 300hs, si è piazzato al 13 posto con 5.00.

Un Marco Gianotti Pret, non al meglio delle condizioni fisiche per un dolore al ginocchio, dava il suo preziosissimo contributo nella gara dei 1000 portata a termine con grande forza di volontà (15° col tempo di 3’09”05).

Per l’ultima gara della 1a giornata, la staffetta 4 x 100, le raccomandazioni del tecnico G.V. Icardi: “E’ importante vincere, non ci interessa il tempo, non bisogna farsi squalificare” Ebbene i ragazzi, stimolati anche dalla forte concorrenza, soprattutto della Safatletica, hanno vinto ma hanno anche realizzato il personale della società con l’ottimo tempo di 46”71 che migliora di oltre mezzo secondo il precedente limite. In prima frazione Luca Giannini ha quasi raggiunto l’atleta della Safatletica partito nella corsia davanti a lui, Lorenzo Crosio ha corso benissimo il rettilineo consegnando il testimone a Tommaso Miatto per l’ultima curva affrontata in maniera stupenda, sulle ali della vittoria nell’asta, e lanciando così in testa nella galoppata finale un caricatissimo Andrea Costa. La prima giornata si chiudeva così con l’ASAS in vantaggio sulla Safatletica di 13 punti e di 19 sul Murialdo Rivoli.

La gara di apertura della domenica è di consueto il martello. Disciplina tecnica e difficile ma che i due neo lanciatori strambinesi affrontano con impegno. Un ottimo 7° posto di Luca Bonino con 27.23 e un 18° di un bravo Michele Ammirata con 16.80 danno fiducia ai compagni di squadra. Nell’altra gara di lanci altri punti importanti per il 4° posto nel peso di Luca Bonino con la misura di 11.87.

Michele Ammirata con 8.32 è giunto 15°. La gara dei 100hs vede schierati nella serie dei più forti i due fratelli Crosio. Gara tecnica e sempre a rischio di cadute che è stata affrontata invece benissimo sia da Lorenzo (3° con 14”96) che da Mattia (8° in 15”56 ). Altra vittoria nell’aria nella gara dei 300 metri. Al via Andrea Costa, ancora imbattuto in questa specialità anche in alcuni meeting nazionali, che rispettando il pronostico vince col tempo di 37”41. Subito dopo Costa è impegnato insieme a Mattia Crosio nel salto in alto: 16° posto per Crosio (1,40) e 2°posto per Costa con la misura di 1.66. Nelle ultime 2 gare in pista grande sacrificio da parte di Marco Gianotti Pret che, ancora dolorante, ha portato a termine con determinazione e grinta un 2000 in un onorevole 7’10”68.

Sacrificio ancora più grande è stato chiesto a Tommaso Miatto nel cimentarsi nella durissima gara dei 4 km di marcia con l’obiettivo di “arrivare”. E così con il supporto di tifo dei suoi compagni Tommaso ha concluso la sua faticosa esperienza col tempo di 33’37” in 7a posizione.

Con ormai il sapore della vittoria di società, si disputa l’ultima gara dei CDS. Per l’ASAS Lorenzo Crosio si cimenta in gara per la prima volta quest’anno nel triplo. E’ sufficiente un’onorevole piazzamento per la vittoria finale ma, “Lollo” caricato dalla vittoria e dal personale nel lungo, esordisce con un primo salto da 11.97 per poi vincere la gara con la misura di 12.05 e primato personale.

Questo importante successo di squadra e la crescita individuale di ciascun ragazzo fa ben sperare in una seconda parte di stagione che si concluderà a fine settembre con i campionati italiani di categoria.

(Fonte Atletica Strambino - Fulvio Vigna)



Condividi con
Seguici su: