Pista: in sei dal Piemonte a Bydgoscz ai Mondiali Junior di luglio



Torino (TO) 28 giugno. Ufficializzata oggi dal settore tecnico nazionale la lista degli atleti chiamati a vestire la maglia azzurra in occasione dei Campionati Mondiali Junior di Bydgoscz in Polonia in programma dall'8 al 13 luglio.

Grande la soddisfazione per la nostra regione che porterà alla rassegna iridata ben 6 dei suoi migliori giovani talenti, tutti membri non a caso del Team Talento Piemonte.

Iniziamo dagli uomini: il torinese Davide Manenti (Safatletica), dopo le ottime prestazioni di cui è stato capace ai Campionati Italiani Junior e Promesse di Torino dove ha vinto il titolo sui 100 metri e l'argento sui 200 metri, stacca il biglietto per le gare veloci e per una possibile 4x100. Torinesi sono anche Marco Fassinotti (Safatletica) che parteciperà alla rassegna internazionale nel salto in alto, autore quest'anno ai Giochi Sportivi Studenteschi di un interessante 2,14 metri; e Federico Tontodonati (Cus Torino), un abituè ormai delle competizioni internazionali, che sarà al via della 10 km di marcia nonostante la piccola delusione dei Campionati di Torino dove non è andato oltre il bronzo e nonostante sia forse più incline alle distanze più lunghe su strada. Da Alessandria arriva invece Luca Zecchin (Atl. Alessandria), indiscusso protagonista in questa stagione dei 110 hs e per il quale il 2008 è stato l'anno del riscatto dopo l'infortunio che l'aveva bloccato nel 2007.

Tra le donne, brinda alla convocazione con il record italiano ottenuto proprio ieri sui 3000 siepi Valeria Roffino (Runner Team) per la quale si aprono le porte del 2° mondiale consecutivo dopo quello allievi cui ha partecipato l'anno scorso; ampi i suoi margini di miglioramento in prove che non sarà costretta a condurre in solitaria come le accade tra le pari età a livello nazionale. Dopo gli Europei di Hengelo torna poi a vestire la maglia azzurra in una manifestazione internazionale anche Eleonora D'Elicio (Cus Torino), capace nel salto triplo quest'anno di arrivare a 13,09 metri nonostante anche per lei i recenti Campionati di Torino abbiano rappresentato una piccola delusione d'argento.

36 complessivamente gli azzurrini convocati per la Polonia e ancora una volta soddisfazione per il Piemonte che si conferma una delle regioni a livello nazionale con più atleti nelle nazionali giovanili.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: