Pista: grande atletica sabato 14 ottobre ad Ovada



Ovada (AL) 5 ottobre. La grande Atletica arriverà al Geirino! La notizia non coglie certo di sorpresa gli addetti ai lavori, considerato che l’Atletica Ovadese Ormig dell’attivissimo Presidente Alessandro Bruno è già in pista da diversi mesi per organizzare al meglio il “12° Incontro dell’Amicizia”, abbinato all’importante Memorial Ugo Sultana.

Ma per molti, a 17 anni dalla realizzazione della pista di atletica leggera e dopo le mille peripezie che la pista stessa si è trovata a vivere, rappresenta sicuramente una lieta sorpresa!

Ed è significativo che il movimento sportivo ed in particolare atletico di questa operosa cittadina, piemontese ma “in odor di Liguria”, abbia scelto di abbinare questo appuntamento all’immagine di un signore distinto, l’Avv. Ugo Sultana, fondatore e primo presidente nell’ormai lontano 1984 di quell’Atletica Ovadese che oggi è qui a rimboccarsi le maniche per un lavoro organizzativo che, se non proibitivo, è comunque certamente molto impegnativo oltre che stimolante.

Oggi Ugo Sultana non è più tra noi, ma molto del suo spirito entusiasta e mai domo rimane e viene trasmesso alle nuove generazioni da istruttori e dirigenti di una realtà sportiva in crescendo, caratterizzata dalla presenza di numerosi campioncini a più riprese protagonisti nei Campionati Nazionali Giovanili. Ma veniamo alla manifestazione.

L’Incontro dell’Amicizia, triangolare intersociale a carattere internazionale, nasce nel 1995 da un’idea del catalano Josep Massa, tecnico e leader del CA Palafrugell, team della Costa Brava inserito tra gli organizzatori del Circuito Internazionale di Meeting di Atletica Leggera Europe Athletisme Promotion.

Lo affiancano i dirigenti, tecnici ed atleti dei club di Celle Ligure e Ginevra, a loro volta membri dell’EAP.

Nel corso delle 11 stagioni trascorse l’evento diviene anche quadrangolare, vi prendono parte clubs prestigiosi quali l’AA Catalunya di Barcellona e l’UNSAA di Nizza.

Dal 2002 partecipa con forte coinvolgimento la squadra aragonese del CA Monzon, club aragonese che ha organizzato l’edizione 2004 dell’incontro, con Palafrugell che accoglie l’evento lo scorso anno.

E giungiamo al 2006. Turno organizzativo italiano. I dirigenti di Celle Ligure e dell’Atletica Arcobaleno Savona (che hanno preso parte a tutte le edizioni sino ad oggi svolte), acquisita la disponibilità dei club Atletica Ovadese Ormig ed Atletica Aleramica (i cui atleti ed atlete hanno rinforzato le squadre liguri in occasione delle trasferte 2004 e 2005) propongono Ovada, lo splendido complesso polisportivo del Geirino.

Detto fatto, gli amministratori ed i tecnici del Comune di Ovada supportano l’entusiasmo dell’Ing. Bruno e dei suoi proseliti e riescono a realizzare quegli interventi di manutenzione straordinaria della pista che consentiranno ad Ovada di tornare ad ospitare importanti riunioni di atletica, proprio a partire da questo “12° Incontro dell’Amicizia”!!!

Molte le realtà sportive che nell’occasione daranno man forte all’Atletica Ovadese: dai liguri dell’Atletica Arcobaleno, Centro Atletica Celle Ligure, Atletica Varazze e Polisportiva Pontecarrega, ai lombardi dell’Atletica Castrate Primo, agli aostani dell’US Pont Donnas.

Un progetto di collaborazione ed amicizia che va ben oltre i confini territoriali di ogni singola realtà e che porterà comunque a incontrarsi, conoscersi e confrontarsi oltre 300 giovani.

Il programma della giornata (sabato 14 ottobre) prevede al mattino l’accoglienza delle delegazioni straniere, con una visita guidata al Castello ed al Borgo medioevale di Tagliolo Monferrato, quindi al Museo paleontologico “G. Maini” ed al centro storico di Ovada. Alle 14 presentazione delle squadre presso lo Stadio del Geirino.

Quindi una importante premessa riservata allo sport per diversamente abili, con gare di velocità e salto in lungo per atleti SOI e CIP, e via con le numerose prove inserite nel programma tecnico e rivolte ad atleti sia delle categorie giovanili che assolute (vedasi il programma tecnico che si trasmette in allegato).

Al termine delle gare spazio per le premiazioni e per la “Cena dell’Amicizia” all’interno del Centro Sportivo, cui farà seguito una serata con intrattenimento musicale, appositamente promosso per salutare i partecipanti all’evento. Per quanto riguarda gli atleti ed atlete in gara iscrizioni già aperte e concrete ipotesi per la partecipazione di alcuni “nomi” di prestigio.

Il primo è quello di Carlos Gerones, primatista catalano di getto del peso con m. 18.56, portacolori del CA Palafrugell, molto noto in Spagna per le sue affermazioni nelle prove di forza che gli hanno consentito di fregiarsi del titolo di “uomo più forte di Spagna e di Catalogna”.

Maggiori informazioni su questa iniziativa sono disponibili al sito web www.atleticaarcobaleno.it.

(Fonte: Atl. Ovadese -  Giorgio Ferrando – Paola Sultana)



Condividi con
Seguici su: