Pista: Fabio Buscella si aggiudica il salto triplo a Firenze



Torino (TO) 5 agosto. Conclusa ieri la Coppa del Mediterraneo Ovest Junior a Firenze con note più che positive per gli azzurri. In campo maschile infatti numerosi i successi degli italiani tra cui si segnala anche il successo di Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) nel salto triplo.

Il giovane chivassese ha così continuato la scia di buoni risultati nella sua stagione 2007 che l'ha visto recentemente prendere parte ai Campionati Europei di Hengelo, dove era riuscito a qualificarsi per la finale con il suo nuovo personale di 15,82 metri (10ma miglior prestazione italiana di sempre tra gli junior). Subito dopo, la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti di Padova non è stata altrettanto fortunata, ma positiva senz'altro a livello di esperienza.

A Firenze Fabio si migliora ancora e, oltre a vincere la gara, ottiene il nuovo personale varcando la soglia dei 16,00 metri e fermandosi a 16,03 metri (aveva già un 16,22 metri ma ventoso quindi non omologabile); da sottolineare che il risultato di Firenze gli vale la 4a miglior prestazione italiana di sempre nella categoria junior e la 10ma posizione nella lista stagionale europea.

Sfortunata, al contrario, la gara di Marco Fassinotti (Safatletica) che, nel salto in alto, chiude all'ultimo posto con la misura di 2,01 metri, nettamente inferiore rispetto alle sue utlime prestazioni.

Per quanto riguarda la classifica per nazioni, vittoria per la Francia con 484 punti e seconda piazza per l'Italia con 393,5 punti davanti alla Spagna ferma a 385,5 punti; in campo maschile l'Italia si piazza terza mentre tra le ragazze guadagna un ottimo secondo posto. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: