Pista: Bencosme al record italiano dei 150 metri allievi



Torino (TO) 19 ottobre. “Negi” Josè Bencosme de Leon (Atl. Cuneo) non smette di stupire e di mietere primati. In attesa dell’ultimo importante impegno internazionale a dicembre con le Gymnasiadi di Doha, ecco che nel weekend appena concluso è andato a caccia di record italiani e con successo. Sabato a Imperia in una sfida con Davide Re l’obiettivo era la mpi allievi sui 300 metri, impresa fallita a causa del vento contrario (34.32 per lui, 35.07 per Davide Re contro il 34.19 del record italiano). Domenica invece a Mondovì, in occasione del meeting di chiusura della stagione, obiettivo centrato in pieno per l’italo dominicano con il record italiano di categoria sui 150 metri con 16.15, nonostante il vento contrario. Il record precedente di 16.27 risaliva al 1998 ed era a firma di Simone Marè dell’Atl. Fermo, mentre resiste il 15.8 manuale di Andrew Howe che risale al 2002.

Nella stessa riunione record italiano cadetti sfiorato dall’atleta di casa Giacomo Isolano (Atl. Mondovì) che ferma il cronometro a 16.79 contro il 16.70 di Giovanni Cellario ottenuto a Fidenza a fine settembre. Altri buoni risultati vengono dal salto in lungo femminile dove Giulia Liboà (Atl. Mondovì), vicecampionessa italiana, fa agevolmente sua la gara con un balzo di 5,67 metri, dai 300 metri femminili, vinti da Arianna Corbacio (Atl. Mondovì) con 41.98.

Sabato al meeting di Susa “Atletica sotto l’Arco” in evidenza Michele Tricca (Atl. Mondovì), un altro azzurrino in partenza per Doha; per lui, quattrocentista, un’ottima prova sui 100 metri che chiude in 10.87 confermando la bontà della scelta del settore tecnico che l’ha selezionato anche per la staffetta azzurra.

Da ricordare ancora, per la strada, la buona prestazione di Vincenzo Stola (Runner Team) che, nell’incontro internazionale di corsa su strada a Orleans tra Italia e Francia, si aggiudica la mezza maratona in 1h06:09 dopo una gara in solitaria.

Nella foto Josè Bencosme de Leon

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: