Pista. CdS Assoluto regionale a Torino

05 Maggio 2023

Sabato 6 e domenica 7 maggio sono attesi più di 1800 atleti gara allo Stadio Primo Nebiolo di Torino. Manifestazione per la prima volta in diretta streaming su https://gazzettadelnebiolo.ga/ e sulla WebTV SPORT2U.tv
Prima prova del CdS assoluto regionale in pista sabato 6 e domenica 7 maggio. Oltre 1800 atleti gara, per la riunione che unisce Piemonte e Valle d’Aosta allo Stadio Primo Nebiolo di Torino, impianto in procinto di chiudere i battenti per una completa rimessa a nuovo. Come da consuetudine, per chi ama la statistica, è la velocità il settore più frequentato con 137 atleti al via dei 100 e 109 sui blocchi di partenza dei 200 al maschile; analogamente, al femminile saranno 106 le atlete impegnate sui 100, 86 sui 200. Tra gli uomini numeri elevati anche sui 400 (84), 800 (76) e 1500 (71); nei concorsi, 56 gli atleti in pedana per il salto in lungo. 51 le atlete attese sugli 800 e 40 sui 1500, 44 sui 400; nei concorsi anche in questo caso il lungo è il più frequentato, con 49 partecipanti.
 
DONNE. Torna in pedana nello stadio di casa Daisy Osakue (Fiamme Gialle/Sisport); la discobola azzurra sarà impegnata anche nel getto del peso dove troverà la campionessa italiana indoor u23 Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino). Doppio impegno anche per Great Nnachi (Battaglio CUS Torino) che al salto con l’asta questa volta non abbina lo sprint bensì il salto in lungo (pb 5,91). I 400 metri si preannunciano come una delle gare di maggior interesse, con la presenza della valdostanza Eleonora Foudraz (Atl. Sandro Calvesi), della specialista dei 400hs Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) e della campionessa italiana indoor juniores Giulia Ingenito (Sisport), con Giulia Maritano (Battaglio CUS Torino) pronta a dire la sua. Foudraz sarà al via anche dei 200 metri dove ci sarà anche la corregionale Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi/Carabinieri), azzurra dei 400hs e della 4x400; per il Piemonte, migliori accrediti per Ilaria Contran (Safatletica Piemonte) e Micol Don (Battaglio CUS Torino). Sui 5000 metri per la Valle d’Aosta ci sarà l’ex azzurra di maratona Catherine Bertone (Atl.

Sandro Calvesi), da seguire per il Piemonte Silvia Zampaglione (Battaglio CUS Torino) e l’azzurrina di corsa in montagna Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris). Nel salto in alto, riflettori su Francesca Maurino (Sisport) e le multipliste Beatrice Carpinello (Battaglio CUS Torino), campionessa italiana indoor del pentathlon juniores in carica, e Chiara Sala (Zegna); entrambe prenderanno parte anche ai 100hs. Sarà invece in pedana nel giavellotto un’altra specialista delle multiple, la junior Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari). Nella marcia tre le atlete da tenere d'occhio: Rosetta La Delfa (UGB), Chiara Verteramo (Battaglio CUS Torino) e Anita Laiolo (UGB).

 
UOMINI. Condizioni meteo permettendo, la gara di salto con l’asta si preannuncia di sicuro interesse, vista la presenza in pedana del primatista italiano indoor juniores Simone Bertelli (Safatletica Piemonte), del suo compagno di club Francesco Pugno, e dell’allievo Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), campione italiano indoor di categoria. Sempre in ambito giovanile, da seguire nel martello lo junior Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti), quest’anno già capace di superare due volte i 67 metri (target minimo richiesto per la partecipazione agli Europei U20 di Gerusalemme (7-10 agosto). Doppia sfida su 100 e 200 metri tra Mattia Jason Ndongala (Sisport) e Federico Lisa (Safatletica Piemonte); sui 100 da seguire anche l’allievo Lorenzo Vera (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) che lo scorso anno vestì la maglia azzurra agli EYOF. Sugli 800 si preannuncia un duello interno al Battaglio CUS Torino tra Gabriele Angiono e Ossamma El Kabbouri; quest’ultimo sarà al via anche dei 1500.

Sui 5000 favori del pronostico per Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) con Thomas Floriani (Sport Project VCO) e Luciano Spettoli (Atl. Alessandria) che non staranno certo a guardare; Spettoli potrà dire la sua anche sui 1500. Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), reduce dall’11mo posto al Multistar di Desenzano nel decathlon con il nuovo pb di 7247 punti (premiato per aver ottenuto il miglior risultato nella gara singola sui 400m con 48.37), sarà in gara sui 110hs e sui 100 metri; non prenderà invece parte al salto in lungo, sua specialità, lasciando spazio in pedana allo junior Simone Menchini (Sisport) e all’u23 Davide Favro (Atl. Canavesana) su tutti. Nel triplo da seguire Patrick Lutzenberger (Battaglio CUS Torino). Sui 10.000 metri di marcia prima gara dell’anno per l’azzurro Federico Tontodonati (Battaglio CUS Torino/Aeronautica); nel 2022 aveva ottenuto 40:39.62 nella stessa specialità, 39:48.14 il suo primato personale risalente al 2020.

DIRETTA STREAMING. Grazie alla collaborazione con La Gazzetta del Nebiolo, sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul sito web https://gazzettadelnebiolo.ga/ , sulla pagina facebook https://www.facebook.com/gazzettadelnebiolo e sulla WebTV SPORT2U.tv

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: