Verbania, Graglia e Roccabruna. I risultati

29 Aprile 2024

Panoramica dei risultati no stadia del fine settimana. A Graglia successi di Michele Fontana e Sarah Aimee L'Epee. Il trail di Roccabruna vede sul gradino più alto Elia Mattio e Liviana Mandrile. A Novi Ligure Bergaglio e Gagliardi in evidenza.

VERBANIA. Una giornata di pioggia decisa non ha fermato la carica di 1600 runner che hanno onorato la XVI Lago Maggiore Half Marathon a cui si è affiancata la gara sulla distanza di 10 km. Partenza alle 9.00 dal lungolago di Stresa alla presenza del Sindaco Marcella Severino da dove i podisti hanno raggiunto Verbania mentre sono partiti alle 10.00 da Fondotoce verso Verbania gli atleti della 10 km. 
MEZZA MARATONA. Confermate le previsioni che annunciavano la vittoria di Luca Ronchi (Luciani Sport Team), al traguardo in 1h08:13. Piazza d’onore per un altro atleta locale, Matteo Brognolo (Sport Project VCO), che ha concluso le sue fatiche in 1h11:56 ben staccato dal vincitore e tallonato da Patrick Francia (Atl Reggio ASD), terzo in 1h11:59. Al femminile vittoria della bernese Rahel Meili (STB Leichtathletik) in 1h23:24. La svizzera ha fatto il vuoto come prova il crono di 1h28:03 della seconda assoluta e prima italiana Ilaria Perassolo (Atl. Valle Scrivia), seguita dall’atleta locale Martina Rigoli (Sport Project VCO), terza in 1h29:02. 
10 KM. Vittoria dell’ucraino Oleksandr Kryzhevych in 32:33, seguito da Sadio Diabate (Gruppo Atl. Verbania) in 33:18. Completa il podio Luca Jannuzzo (Asd Podistica Torino) in 33:31. Per le donne è Sonia Mazzolini (Gruppo Atl. Verbania) la prima a presentarsi a Verbania in 36:32.

Alle sue spalle Laura Scarafone(Cambiaso Risso Running Team Ge) in 38:50 e Chiara Paola Naso (Team Attiva Salute Asd) in 41:15.

GRAGLIA (BI). Poco più di 120 atleti al traguardo della 21ma riedizione della Biella-Santuario di Graglia, corsa podistica su strada Fidal organizzata domenica mattina da AS Gaglianico 74. Partenza alle 9.45 sotto una pioggia battente, arrivo al Santuario in condizioni climatiche difficili e atipiche per il periodo. Due nomi nuovi nell’albo d’oro. La manifestazione era valida anche come terza prova del Trofeo CorriPiemonte Strada.
Ha dominato la gara maschile Michele Fontana, biellese in forza all’Atletica Vomano con il tempo di 39:58. Sul podio assoluto anche il 18enne Diego Poletto (Bugella Sport), arrivato secondo in 43:52. Sul terzo gradino Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running) in 44:15. A seguire nella top 10 Enrico Gabriele Ponta (Atl. Novese), Michael Zagato (Santhià), Emanuele Ladetto (Santhià), Christian Agnolin (Gac Pettinengo), Federico Magagna (Climb Runners), Carlo Torello Viera (Gsa Valsesia) e Valerio Antoniotti (Climb Runners).   
Tra le donne successo della torinese Sarah Aimee L’Epee (Roata Chiusani) che ha concluso in 50:53 precedendo di pochi secondi la biellese Matilde Bonino (Atl. Saluzzo, 51:23). Al terzo posto, molto staccata, Debhora Li Sacchi (Atl.

Santhià) in 57:20. 

Il Trofeo Gaglianico ’74 alla prima società della classifica a punti è andato all’Atletica Santhià che ha preceduto nell’ordine Pietro Micca Biella Running, Gaglianico 74, Climb Runners e Gsa Valsesia. [RISULTATI]

ROCCABRUNA (CN). Oltre 100 partecipanti per la 2° edizione del Trail Le Vie d’En Bot, svoltosi domenica 28 aprile a Roccabruna (CN) con l’organizzazione dell’ASD Dragonero.
Sui 16km del percorso, reso ancora più difficile dalle condizioni meteo, vince l’azzurro della corsa in montagna Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) che ha la meglio sul suo compagno di club Simone Giolitti, distanziato di mezzo minuto, e di un campionissimo della specialità come Bernard Dematteis (Sportification). Prima donna al traguardo Liviana Mandrile (ASD Boves Run), seguita sul podio da Eufemia Magro (ASD Dragonero) e Anna Dutto (ASD Boves Run).
Sulla prova breve, di 8km, successo di Carlo Marino (ASD Baudenasca), classe 1942, seguito da Mario Marino (ASD Dragonero). Graziella Stefani (ASD Baudenasca), classe 1943, era l’unica donna in gara. [RISULTATI]

NOVI LIGURE (AL). Oltre 300 i classificati alla 40ma edizione della Attraverso i Colli Novesi, su percorso di circa 12km, organizzata giovedì 25 aprile dall’Atl. Novese. Successo di Gabriele Gagliardi (Atl. Novese) che precede i compagni di club Gabriele Roselli e Valerio Ottoboni. Anche al femminile la vittoria arride ad un’atleta di casa, Ilaria Bergaglio, azzurra delle lunghe distanze, che precede Federica Verdoya (Running Oltrepò) e Angela Giribaldi (Atl. Novese). [RISULTATI]



Condividi con
Seguici su: