Piemonte Più 2026. Il bando

24 Settembre 2026

Anche per il 2026 il Consiglio Regionale FIDAL Piemonte ripropone il bando che mette in palio 15 borse di studio per atleti meritevoli piemontesi tesserati in regione. La scadenza presentare domanda è il 31 dicembre.
Anche per la stagione 2026 il Consiglio Regionale FIDAL Piemonte, nella seduta dello scorso 21 settembre (delibera n.33/26), ha approvato la riproposizione del Bando Piemonte Più a favore di atleti meritevoli tesserati per società piemontesi (nel 2026 e che si impegnano a rimanere in regione per il biennio 2027-28). Proposto per la prima volta nel 2021, il progetto ha avuto notevole successo, con ampia rappresentanza di tutte le province della regione e di tutte le specialità e i settori dell’atletica leggera, dalla pista alla montagna alla strada. Il bando prevede l’assegnazione di 15 borse di studio dal valore di 1.500,00 cadauna per gli atleti che otterranno in assoluto i 15 migliori punteggi tra coloro che presenteranno domanda.
 
Le linee generali del bando per il 2026 restano per lo più invariate. Ad essere interessati sono gli atleti nati negli anni 2009-2010 (categoria Allievi nel 2026), 2007-2008 (categoria Juniores nel 2026), 2005-2006 (primi due anni della categoria Promesse nel 2026). I vincitori del 2025, potranno concorrere anche al bando per il 2026. In caso risultino vincitori anche per il nuovo bando, il contributo economico andrà a sommarsi a quello vinto per l’anno precedente, secondo le modalità di erogazione previste nel bando e nel rispetto del regolamento a cui i vincitori hanno aderito nel momento dell’adesione al bando stesso.
 
Per quanto riguarda il calcolo dei punteggi, si ricorda che verranno utilizzate, come negli scorsi anni le Tabelle FIDAL versione 2007, reperibili al seguente link: https://www.fidal.it/content/Tabelle-di-Punteggio/49931
Non si farà ricorso a quelle più aggiornate di World Athletics (edizione 2025) perché nell’iscrizione al bando viene contemplata la possibilità di dichiarare, per atleti nati nel 2010, una prestazione ottenuta nella categoria Cadetti nel 2026, tipologia di risultato non completamente parametrizzata nelle tabelle di WA.
 
Ricordiamo che in caso di assegnazione del contributo economico, nell’ottica di valorizzare, seppur certamente in maniera parziale il valore dell’opera dei tecnici sociali e personali, il contributo sarà così ripartito:
  • 80% del totale (1200 euro) all’atleta e 20% del totale (300 euro) al tecnico dell’atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società piemontese;
  • 1200 euro all'atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società non piemontese.

Di seguito le modalità di erogazione del contributo: l’intero ammontare della quota (1200 euro all’atleta e 300 euro al suo tecnico) al rinnovo del tesseramento dell’atleta per il 2028 con una società piemontese. Anche per il tecnico, come specificato nel bando, la quota prevista viene corrisposta solo in caso di tesseramento presso una società della nostra regione.

Le domande, complete di scheda riassuntiva dei punteggi, dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2026 via mail a fidalpiemonte@fidal.it e, in copia, a luca.tizzani.ath@gmail.com
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito http://piemonte.fidal.it entro all’inizio del mese di febbraio 2027 e verrà contestualmente comunicato agli interessati e alle rispettive società di appartenenza via mail.

INFORMAZIONI. Per qualunque domanda o necessità di chiarimento: Luca Tizzani: cellulare 339-4102604; e-mail: luca.tizzani.ath@gmail.com (con in copia: fidalpiemonte@fidal.it).

FILE ALLEGATI:
- BANDO PIEMONTE PIU' 2026
- SCHEDA DI ISCRIZIONE
- TABELLA DI PUNTEGGIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate