Lutto. Addio a Pietro Centaro

08 Maggio 2024

Ex azzurro ed atleta della Fiat Torino, fu velocista della nazionale nei primi anni '70.
Lutto nel mondo dell’atletica leggera. E’ scomparso l’ex velocista azzurro Pietro Centaro. Ha raggiunto l’apice della sua carriera sportiva verso la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, quando arrivò anche a vestire la maglia azzurra. Allenato da Vincenzo Trevisol, negli anni in cui la Nazionale era seguita da Ennio Preatoni, militava nel club FIAT Torino, e faceva parte del gruppo dei velocisti azzurri insieme ad un giovane Pietro Mennea, Franco Ossola, Vincenzo Guerini, Pasqualino Abeti, Francesco Zandano, Luigi Benedetti insieme ai quali ha dato vita alla staffetta 4x100. Sui 100 metri vantava un primato personale di 10.3 manuale corso a Praga nel 1972 proprio con la maglia azzurra, mentre sui 200 aveva corso in 21.1. In carriera si dedicò anche al salto in lungo, superando più volte i 7 metri e raggiungendo un primato personale di 7,50 metri. Fu anche campione italiano nel 1970 della staffetta 4x100 con la squadra del FIAT Torino insieme a Giorgio Rietti, Augusto Montonati, Giacomo Puosi.
 
Alla famiglia Centaro vanno le più sentite condoglianze dell’atletica piemontese, della Presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola e del Consiglio Regionale.

Pasqualino Abeti, Francesco Zandano, Luigi Benedetti, Pietro Mennea, Ennio Preatoni, Franco Ossola, Vincenzo Guerini e Pietro Centaro a Viareggio nel 1971 (foto Gustavo Pallica)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate