Indoor. I tricolori Juniores e Promesse
05 Febbraio 2026Ad Ancona una due giorni tricolore per le categorie u20 e u23. Tra i piemontesi che vantano il miglior accredito per gli u23 Vianelli (400), Nnachi (asta), Comollo (lungo e triplo), per gli u20 Scalon (asta)
JUNIOR UOMINI. Nell’asta punta a confermare il titolo dello scorso anno Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), in questo inizio stagione già volato a 5,30, misura che varrebbe il minimo per i mondiali U20 di quest’estate. Può ambire al podio il suo compagno di club Bright Osegbo, iscritto con 4,85, in pedana anche nel lungo, mentre sulla pedana del triplo è atteso Gustavo Alves Nunes (Battaglio CUS Torino).
Michele Gallini (Team Atl. Mercurio Novara) si presenta al via dei 60hs con il terzo miglior crono tra gli iscritti (7.96) e ambizioni di podio; al via anche il suo compagno di club Giulio Cesare Ventura, che può ambire alla finale.
Sui 60 metri da seguire Alessandro Bedeschi (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) con accredito di 6.95 mentre sui 400 metri Daniele Fornasiero (Futuratletica Piemonte) con 48.51. Sugli 800 metri si segnala Emanuele Orrù (Battaglio CUS Torino) con il sesto accredito (1:53.24), al via anche dei 1500 metri. Sui 5000 metri di marcia in gara Giorgio Cosentino (Safatletica Piemonte).
DONNE. La specialista delle multiple Isabella Pastore (UGB) sarà impegnata sui 60hs e nel salto in alto dove si presenta con la terza miglior misura (1,72) in condivisione con Chiara Pavan (Team Treviso).
Sui 1500 metri in gara le portacolori della Safatletica Piemonte Iris Liut e Sofia Castelli mentre al via della marcia ci sarà Eugenia Iacazio (UGB). Nel peso Chiara Torchia (Atl. Serravallese).
PROMESSE.
UOMINI.
Mattia Benente (Novatl. Chieri) sarà impegnato sui 60 metri e nel lungo dove, con 7.47, vanta la quarta misura tra gli iscritti. Sulla carta meglio di lui lo specialista delle multiple Lorenzo Mellano (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), iscritto con la terza misura (7,53); il cuneese è poi atteso in pista sui 60hs, dove con 8.29 vanta lo stesso accredito di Tommaso Sordi (Battaglio CUS Torino). In gara nel lungo anche Luca Coppola (Atl. Roata Chiusani) mentre nel triplo ci sarà Francesco Buschi (Team Atl. Mercurio Novara). Atteso sulla pedana dell’alto Giovanni Longo (Vittorio Alfieri Asti) mentre nell’asta, assente il campione eruopeo di categoria Simone Bertelli, ci saranno Lorenzo Nepote (Safatletica Piemonte), Pietro Cocorullo (Acquirunners) e Jacopo Tullio Libertino (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo). Da seguire ancora sui 400 metri Edoardo Siliquini (Battaglio CUS Torino) e Jamine Egharevba (Safatletica Piemonte) nel peso.DONNE. Favorita per il titolo sui 400 metri è l’azzurrina Clarissa Vianelli (Novatl. Chieri) che si presenta con un personale di 53.10. Doppio giro di pista in sala anche per le specialiste dei 400hs Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) e Giulia Ingenito (Sisport). Cavo sarà poi in gara anche sui 60hs (8.59) dove è attesa al via anche Jessy Ifa Uwadiae (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo/8.61). Si ripropone nello sprint la sfida tra Rachele Torchio (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) e Ilaria Contran (Safatletica Piemonte). Torchio, azzurra lo scorso anno agli Europei U23, si presenta con il terzo accredito (7.43), Contran con il quarto (7.44).
Nel mezzofondo l’azzurrina del cross Chiara Munaretto (Futuratletica Piemonte) è attesa al via dei 1500 e dei 3000 metri; in quest’ultima distanza sarà impegnata anche Elena Abellonio (Atl. Alba) mentre sui 1500 ci sarà tra le altre Elisa Calandri (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), 800 metri invece per Anastasia Zucco (Futuratletica Piemonte).
Due le squadre piemontesi in gara nella staffetta 4x1giro: miglior accredito per Novatl. Chieri, che schiera le sorelle Clarissa e Martina Vianelli, con Palumbo e Cordisco, e Sisport, terzo accredito, con Barbero Vignola, Ingenito, Abrigo, Paolucci.
Nell’asta torna in pedana la torinese dei Carabinieri Great Nnachi mentre Elena Comollo (Sisport) si presenta con la miglior misura sia nel lungo (6,08) che nel triplo (13,10). Nel lungo da seguire anche Sarah Moresco (Futuratletica Piemonte) che, con 5,95 vanta la terza miglior misura tra le atlete attese in pedana, e Martina Vianelli (Novatl. Chieri). Nel peso sarà impegnata la multiplista Beatrice Carpinello (Battaglio CUS Torino).
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 9, su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
ISCRITTI JUNIORES E PROMESSE ANCONA 2026 | PROGRAMMA ORARIO E INFO UTILI
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 9, su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
ISCRITTI JUNIORES E PROMESSE ANCONA 2026 | PROGRAMMA ORARIO E INFO UTILI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

