Piemonte 2022: Arese d'oro con la staffetta!

12 Dicembre 2022

Il torinese Pietro Arese, atleta di casa, lancia la staffetta con una prima frazione super! Argento a squadre per la formazione femminile U23 con le piemontesi Giovanna Selva e Anna Arnaudo.
È il primo, storico, oro azzurro nella staffetta mista agli Europei di cross. Con quattro frazioni magiche, di fronte a tanto pubblico al Parco La Mandria di Venaria Reale (Torino), Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini regalano all’Italia il titolo europeo nella 4x1,5 km. Merito di quattro frazioni eccellenti e di un finale sensazionale di Sabbatini, capace di superare in volata l’ultima frazionista spagnola e completare il capolavoro della Nazionale che per la prima volta è competitiva con il quartetto. Azzurri al traguardo in 17:23, battuta la Spagna di un secondo (17:24), bronzo alla Francia (17:31). Nelle precedenti quattro edizioni degli EuroCross in cui si era disputata la staffetta, il miglior piazzamento azzurro era stato il sesto posto di Samorin 2017.

Quattro giri lunghi, quattro battaglie corpo a corpo, quattro atleti con un unico obiettivo in testa: vincere. Davanti ai tifosi, tanti, calorosi, che sventolano bandiere e riempiono gli azzurri di applausi. Per Pietro Arese (Fiamme Gialle), l’uomo di casa, torinese, è una questione quasi vitale. È lui a fulminare il primo giro, aggredendo la salita con coraggio e determinazione, lanciandosi in discesa senza timori. Al passaggio dell’ideale testimone, rappresentato nel cross da un nastrino, l’Italia ha già un discreto margine di vantaggio sul Belgio. È il momento di Federica Del Buono, è un’altra frazione di testa, notevole, con un gap che si allarga prima di chiudere al secondo posto per effetto del momentaneo sorpasso da parte della Romania. A rimettere le cose a posto è Yassin Bouih (Fiamme Gialle) che si riprende la leadership quando sta per attaccare la salita, costringendo la concorrenza a fare gli straordinari sulle rampe che portano al Castello. Nella zona-cambi lo attende Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) con lo sguardo giusto, con le fiamme negli occhi, con la grinta di chi non aspetta altro che riscattare una stagione altalenante. La Spagna passa, Gaia decide di riservare le proprie energie migliori per il rettilineo finale, in piano, dopo il discesone che dal Castello riporta verso il traguardo. È lì che l’impresa si compie: Sabbatini affianca Rosalia Tarraga e la infila a pochi passi dalla finish line. Quello che accade dopo, è soltanto festa: l’abbraccio, splendido, con Pietro, Federica e Yassin che la aspettavano facendo un tifo clamoroso.

Una vittoria che non nasce dal nulla, ma che è frutto di pianificazione, di studio in ogni dettaglio, non ultimo il raduno della scorsa settimana che ha permesso agli azzurri di scoprire ogni segreto di ‘La Mandria Park’.

Pietro Arese: “È stato veramente fantastico correre qui in casa, il pubblico mi ha dato una spinta che non posso neanche spiegare... Nell’ultimo rettilineo c’era talmente tanto tifo che non percepivo più niente, sono andato avanti solo grazie a loro. Ognuno di noi oggi ha fatto grandissima cosa, è la prima medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta del cross”.

Medaglia a squadre anche per Giovanna Selva (Carabinieri) e Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) che, dopo l'oro di un anno fa a Dublino, si confermano ai vertici europei conquistando l'argento alle spalle della squadra britannica. Merito, ovviamente di Nadia Battocletti, che conferma il titolo europeo, e di Aurora Bado (14ma), Giovanna Selva (16ma), Anna Arnaudo (19ma), Sara Nestola (20ma) e Ludovica Cavalli (30ma).  
Giovanna Selva: “Il percorso era davvero tosto ma abbiamo tenuto duro fino alla fine. È una squadra molto unita anche in gara”.
Anna Arnaudo: “Purtroppo oggi non è uscita la gara che mi aspettavo, però per fortuna ho delle compagne magnifiche che hanno reso possibile questo podio a squadre”.

Nelle categorie U20 Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) chiude 39esimo e secondo degli azzurri, così come Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), 45ma. Nella classifica a squadre, Italia decima al maschile, undicesima al femminile.

RISULTATI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - TUTTE LE NOTIZIE

LE SCHEDE DEGLI ATLETI AZZURRI (PDF)


La staffetta mista campione d'Europa (foto Damiano Benedetto)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate