PREMIAZIONI DEL GRAN PREMIO COMUNITA’ MONTANE 2004



Il Centro Incontri della Regione Piemonte, a Torino, ha ospitato domenica 12 dicembre la premiazione della 3ª edizione del Gran Premio Comunità Montane, alla presenza delle massime autorità: il Presidente uscente della Fidal Enzo Gasco ed il nuovo Presidente Maurizio Damilano, il Cav. Giuseppe Aragno, Vice-Presidente, il responsabile delle corse in montagna Mauro Riba e l’assessore regionale alla Montagna, Roberto Vaglio, grande sostenitore di questo circuito, fortemente voluto sia dalla Regione Piemonte nella sua figura che dai rappresentanti della Fidal Piemonte.

Grande coordinatore Mauro Riba, che ha invitato le autorità alle riflessioni su questa manifestazione, per poi dirigere in maniera perfetta le premiazioni. Giuseppe Aragno ha sottolineato come questo Gran Premio sia un po’ la sua creatura, poiché la sua organizzazione rappresenta la realizzazione di un sogno che proprio lui aveva circa 10 anni fa e che è riuscito a realizzare in questi ultimi anni, grazie al sostegno di persone valide quali il responsabile regionale delle corse in montagna Mauro Riba, ma anche Piergiorgio Chiampo, Sebastiano Scuderi e molti altri. Fondamentale è stato il supporto dell’Assessorato alla Montagna, con l’Assessore Vaglio in primo piano, il quale, come ha sottolineato Enzo Gasco, ha saputo dare un indispensabile contributo economico, ma anche un altrettanto importante contributo di idee.

A sua volta il dott. Vaglio ha voluto rassicurare il mondo della corsa in montagna, dichiarando di poter “dare una certezza: ci sarà una quarta edizione di questo Gran Premio”, proprio in virtù del grande successo ottenuto da questa 3ª edizione e della sempre maggior importanza che la corsa in montagna sta assumendo nel panorama piemontese e italiano, nonché della passione che lega chi partecipa a questo tipo di manifestazioni e chi le organizza. Ha inoltre sottolineato l’importanza di questi avvenimenti non solo dal punto di vista sportivo, ma anche quale promozione per le splendide vallate dell’arco alpino piemontese.

Toccante la prima frase del suo saluto che introduce la rassegna stampa distribuita a tutti i presenti, nella quale egli dice che “Gli atleti che corrono in salita su sentieri alpini con la consapevolezza che arrivare al termine è già una vittoria, possiedono valori molto affini a quelli dei montanari e di coloro che vivono la montagna con passione”.

Sulla stessa linea anche il neo Presidente Maurizio Damilano, che ha sottolineato come il Piemonte abbia saputo esprimere grandi capacità organizzative, che si sono affiancate agli splendidi luoghi di cui la nostra regione è ricca e dove si possono svolgere queste manifestazioni, luoghi adatti per l’atletica e per la promozione, sia sportiva che turistica. Damilano ha dichiarato che il Piemonte è stato premiato per queste sue capacità con l’assegnazione di ben tre prove di campionato italiano per la stagione 2005.

Dai discorsi di tutti è emerso ancora una volta lo spirito che è alla base di questo Gran Premio: incentivare la pratica della corsa come sport “vero”, ma anche far scoprire il territorio, la cultura, la storia e la gastronomia locali, cioè puntare su un evento non esclusivamente sportivo, ma che sia profondamente radicato nella realtà locale puntando ad una valorizzazione delle bellezze naturali dei parchi e delle vallate alpine, così ricche di storia, di cultura, di tradizioni religiose e di un’identità locale forte.

Il Trofeo Gran Premio Comunità Montane Piemontesi 2004, assegnato sulla base della somma tra classifica maschile, femminile e giovanile, è stato conquistato conquistato dalla C.M. Antigorio Divedro Formazza con 10011 punti, seguita dalla C.M. Bassa Valsusa e Cenischia (7160) e dalla C.M.Valpellice (5013).

La classifica giovanile è stata dominata dalla Pod. Valle Varaita (2747 pt), che ha preceduto l’A.S.Caddese (1819) e il G.S. Valdivedro (1554).

Una società cuneese leader anche in campo femminile, l’A.S.D. Dragonero Caragliese (687 pt), che si è aggiudicata il trofeo per il 3° anno consecutivo, così come l’Atl. Giò 22 Rivera (3828 pt) in campo maschile. Sul 2° gradino del podio in entrambe le classifiche saliva l’Atl. Valpellice (rispettivamente con 491 e 3225 punti), mentre il 3° posto era conquistato dall’Atl. Cumiana (387) in campo femminile e dal G.S.A. Valsesia (2002) in campo maschile. In virtù dei punteggi ottenuti nella combinata (uomini + donne) si affermava l’Atl. Giò 22 Rivera (4159 pt), seguita da: 2ªAtl. Valpellice (3716), 3ªG.S.A. Valsesia (2314), 4ªA.S.D.Dragonero Caragliese, 5ªAtl. Cumiana e 6ªG.S.SKF Agnelli Villar Perosa. Nella classifica individuale risultavano leader assoluti Gabriele Abate (Giò 22 Rivera) e Stefania Cagnoli (Valsesia), che si aggiudicavano la vittoria nelle categorie M1 e F1.

CLASSIFICHE INDIVIDUALI del GRAN PREMIO ADULTI

Categ. M1 1° Gabriele Abate (Giò 22 Rivera) 2° Dario Bonino (Giò 22 Rivera) 3° Michele Rossi (Valsesia) 4° Andrea Burlo (Baudenasca) 5° Elso Isabello (Giò 22 Rivera) # Ivan Garnier (Valpellice) # Angelo Bertolo (Giò 22 Rivera) Categ. M2 1° Graziano Giordanengo (Dragonero) 2° Massimo Lasina (Valpellice) 3° Ugo Aglì (Valpellice) 4° Valter Rossa (Valpellice) 5° Giorgio Gontero (Valpellice) 6° Roberto Bounous (SKF Agnelli) 7° Silvano Martina (Baudenasca) 8° Franco Re (Cumiana)

Categ. M3 1° Elio Cottone (Giò 22 Rivera) 2° Otaldo Rossi (Valsesia) 3° Francesco Coletta (Giò 22 Rivera) 4° Silvio Galliano (Baudenasca) 5° Carlo Chiara (Valsesia) 6° Ugo Charbonnier (Valpellice) 7° Mauro Collino (Baudenasca) # Loris Pozzi (Valpellice)

Categ. M4 1° Carlo Marino (Baudenasca) 2° Michele Pericola (Giò 22 Rivera) 3° Gino Long (Giò 22 Rivera) 4° Sebastiano Scuderi (Cedas Fiat) # Mariano Ghensi (Genzianella)

Junior M 1° Alessandro Coletta (Giò 22 Rivera) 2° Lorenzo Farò (Dragonero) # Diego Scaffidi (Caddese) # Marco Martinella (Genzianella) # Alberto Gramegna (Caddese)

Categ. F1 1ª Stefania Cagnoli (Valsesia) 2ª Paola Tesio (Cumiana) 3ª Morgana Rege (Cumiana) 4ªStefania Cherasco (Dragonero) 5ª Sara Faure (Valpellice)

Categ. F2 1ª Maria Piera Viale (Dragonero) 2ª Marina Plavan (SKF Agnelli) 3ª Josephine Lopez (Dragonero) Junior F 1ª Chiara Giraudo (Dragonero) 2ª Erica Gallo (Giò 22 Rivera) # Elodie Crespo (Sanfront)

Allievi 1° Niccolò Dematteis (Saluzzo) 2° Alessandro Martino (Sanfront) 3° Fabrizio Cartini (Caddese)

Cadetti 1° Luis Demichelis (Sanfront) 2° Raul Galvagno (Valvaraita) 3° Luca Mereu (Saluzzo)

Ragazzi 1° Paolo Peirano (Valvaraita) 2° Michael Miletto (Giò 22 Rivera) 3° Michel De Luca (Giò 22 Rivera)

Esordienti M 1° Alberto Martino (Sanfront) 2° Davide Nasini (Bognanco) 3° Luca Vincenti (Sanfront)

Allieve 1ª Valentina Ghiazza (Alessandria) 2ª Martina Giachino (Sanfront) 3ª Klizia Miletto (Giò 22 Rivera)

Cadette 1ª Giuliana Demaria (Saluzzo) 2ª Giorgia Morano (Saluzzo) 3ª Jessica Pia (Susa)

Ragazze 1ª Laura Vincenti (Sanfront) 2ª Gloria Grossi (Costella) 3ª Gessica Peyracchia (Valvaraita)

Esordienti F 1ª Tamara Pagetto (SKF Agnelli) 2ª Federica Collino (Valpellice) 3ª Giulia Lera (Giò 22 Rivera)



Condividi con
Seguici su: