Oggi il Mennea Day 2014. In Piemonte si corre a Torino in Via Roma



Torino (TO) 12 settembre. Venerdì 12 settembre si terrà in tutta Italia la 2a edizione del Mennea Day. A 35 anni dal record del mondo dei 200 metri, il 19.72 di Città del Messico (12 settembre 1979) l’Italia torna a correre il mezzo giro di pista con il patrocinio di ANG, l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Non è necessario essere tesserati FIDAL per correre il Mennea Day, tutti possono partecipare per manifestare con la propria presenza l’adesione profonda ai valori forti che Mennea seppe legare, in modo inscindibile, al proprio nome: l’integrità e la dedizione, ma anche il rispetto di se stesso e degli avversari. Pilastri fondamentali della cultura sportiva in senso ampio, che Mennea seppe portare con sé e tradurre anche nella sua vita dopo l’atletica e che portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale cui è destinata la simbolica quota di iscrizione di due euro. In Piemonte l'appuntamento è a TORINO con un 200 metri scenografico nel cuore della città, in Via Roma nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo a partire dalle ore 20.00.


Tanti i nomi noti tra i partenti. Parteciperanno alla gara degli ex atleti: Cesare Bussi (ex velocista, campione Italiano sui 200 metri juniores, finalista con lo stesso Mennea ai campionati italiani assoluti ed ex bobbista italiano), Franco Ossola (figlio di Franco Ossola, azzurro e giocatore del Torino Calcio perito a Superga, partecipa alle Universiadi di Torino nel ’70, quindi alle Olimpiadi di Monaco nel ’72, alle Universiadi di Mosca nel ’73 ed agli Europei di Roma nel ’74; nel 1972 a Barletta coprendo la prima frazione, con Benedetti, Abeti e Mennea, conquista il record mondiale della 4x200 in 1’21”5), Alessandro Ussi (ex saltatore di triplo della Nazionale italiana), Giacomo Puosi (ex velocista italiano che ha gareggiato alle Olimpiadi di Monaco nel ’72), Edoardo Giacometti (ex atleta quattrocentista), Orfeo Ponzin (ex atleta specialista dei 400m e dei 400hs).
Inoltre grandi nomi dell’atletica tra cui i cussini Davide Re (CUS Torino - Farmacia) argento nei 400m ai Campionati Assoluti 2014 di Rovereto convocato in azzurro ai Campionati Europei di Zurigo, Martina Amidei (Aeronautica/CUS Torino - Economia) anche lei in azzurro a Zurigo e doppio bronzo per lei sempre a Rovereto sui 100m e 200m, Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) bronzo ai Campionati Italiani sul 1500m e Marouan Razine (Esercito/CUS Torino) Campione Italiano a Rovereto sui 5000m, enrambi finalisti agli Europei di Zurigo.

 

"MONACO 1972: UNA TRAGEDIA CHE POTEVA ESSERE EVITATA"
Nel bel mezzo dei frenetici preparativi per onorare il giorno del 12 settembre con il “Mennea Day”, che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha voluto dedicare a Pietro Mennea nel giorno della ricorrenza del record del mondo sui 200 metri a Città del Messico, grazie alla collaborazione con Emanuela Olivieri moglie di Pietro, Cesare Bussi è orgoglioso di comunicare la pubblicazione di: "Monaco 1972: una tragedia che poteva essere evitata" scritto da Pietro Mennea, ultimato poco prima della sua scomparsa.
Azzurramusic che seguirà la produzione di questo inedito documento, avrà il compito di seguire tutte le indicazioni che l'autore ha lasciato unitamente alle fotografie mai prima pubblicate.
Mennea aveva cercato Bussi qualche mese prima della sua scomparsa, per chiedere appunto di essere l’editore del suo ultimo libro. Finalmente il suo ultimo lavoro sarà a breve pubblicato.

 

Hashtag ufficiale: #MenneaDay

 

TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE

 

 

 



Condividi con
Seguici su: