No stadia. I risultati del weekend

06 Giugno 2023

Tra i risultati, Calcaterra si aggiudica la 5a edizione del Quadrortathon davanti a Coniglio. Fontana e Roffino vincono la 2 Santuari Running. Mazzon e Straneo si aggiudicano la 4 Colli Monferrato, Bernard Dematteis vince a Bernezzo.
Un centinaio i partecipanti alla prima edizione della Strasolero (4,5km) nell’alessandrino, che si è disputata lo scorso 1 giugno. La vittoria è andata a Gabriele Gagliardi (ASD Brancaleone Asti) davanti a Valerio Ottoboni (Atl. Novese) e a Nicola Bellesso (Pod. Castagnitese). Erika Testa (Gruppo Podisti Albesi) è invece la vincitrice della prova femminile; precede, nell’ordine, Valeria Salzani (GP Solvay) e Lucrezia Lupi (Atl. Novese). Ha organizzato l’Atl. Alessandria. [RISULTATI]

La terza edizione de La Staffetta del Partigiano, su percorso di circa 5km, organizzata dall’ASD Borgaretto 75 venerdì 2 giugno a Beinasco (TO) ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti, dalla categoria esordienti ai master. Le squadre al via potevano essere miste, sia come genere (uomini e donne) sia come società. Più veloce di tutti l’Atl. Susa Adriano Aschieris 1 di Daniele Pagano, Irene Aschieris, Nicolò Buti. Al secondo posto Borgaretto 1 che ha potuto schierare la campionessa mondiale SF50 dei 10km Carla Primo; con lei Roberto Catalano e William Maiolo. Terza piazza per una formazione mista composta da Borgaretto 75 e Chierese&Leo: Gianfranco Vito, Giorgia Murdolo e Massimiliano Capra.

[RISULTATI]


Marco Mazzon si aggiudica l’ottava edizione della 4 Colli Monferrato, dello scorso 2 giugno, su percorso di 15,5km, con partenza da Conzano (AL). Il portacolori della Torino Road Runners precede, nell’ordine, Michael Zagato (CUS Pro Patria Milano) e Ludovico Pedretti (Atl. Pavese). Nella prova femminile, successo di Valeria Straneo (Azalai) che chiude con un distacco di circa tre minuti sulla seconda classificata, Bendetta Broggi (Sport Project VCO); terza piazza per Roberta Scabini (Running Oltrepò). [RISULTATI]
 
Sono stati 120 gli atleti iscritti alla 15ª edizione della 2 Santuari Running, corsa podistica su strada Fidal organizzata dall’As Gaglianico 74 venerdì 2 giugno, con partenza dal Santuario di Graglia e arrivo al Santuario di Oropa; 20km la lunghezza del percorso, con circa 400 metri di dislivello.
Al maschile dominio di Michele Fontana (Aeronautica) che chiude in 1h06:41, il miglior tempo di sempre della corsa; non è però possibile parlare di record della gara a causa delle piccole modifiche di qualche centinaio di metri che il percorso subisce ogni edizione. Fontana ha preceduto Paolo Gallo (Atl. Giò 22 Rivera) arrivato in 1h09:51, e Vezio Bozza (Atl. Santhià, 1h12:29). Tra le donne successo nettissimo della biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), prima con il tempo di 1h18:51. Al secondo posto Irene Corniati (Climb Runners Biella) in 1h34:24 e al terzo Anna Caporusso (Avis Ivrea) in 1h35:11.

[RISULTATI]

 
La 4° edizione del Mola Nen Trail, di domenica 4 giugno a Bernezzo (CN), organizzato dalla Pod. Valle Grana, ha visto il successo di Bernard Dematteis (Sportification). L’azzurro di corsa in montagna ha preceduto di un solo secondo Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita), terzo Lorenzo Parodi (Runcard). Prima donna al traguardo, Giorgia Xhelali (Runcard), seguita da Luana Ribero (Pod. Valle Grana) e da Sandra Lerda (ASD Dragonero).
 
Quattro maratone in quattro giorni, tutte nella zona del Lago d’Orta. Questo era il menù di Quadrortathon, circuito che ha preso il via il 1 giugno per terminare domenica 4, organizzato da Orta 10 in 10. La vittoria finale è andata all’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport ASD), tre volte campione mondiale della 100km; alle sue spalle il piemontese Gianluca Coniglio (Boves Run) che ha centrato due vittorie parziali. 13h08:14 per il vincitore contro le 13h31:30 del piemontese; da ricordare il loro arrivo in coppia, mano nella mano, al termine della seconda tappa, la più dura, con la scalata al Mottarone. Terzo posto per Georg Neuhold in 14h:35.43. A Corrado Masseroni (Straleno) la prova sui 21km, mentre Alessandro Petrini (ASD Club Supermarathon) conquista il successo sui 10km.
Prima classificata tra le donne Manuela Sorta (Adda Running Team), salita sul podio in ben tre delle quattro prove; il suo tempo finale è di 17h59:16. Secondo posto per Giulia Ranzuglia (Pod. Valmisa) con crono finale di 18h02:54, terza la francese Chantal Comte in 19h34:34. Nella gara dei 10km successo di Paola Arrighi (Pod. Le Sbarre). [RISULTATI]



Condividi con
Seguici su: