Montagna: un agosto di manifestazioni sui sentieri della Valle Maira



Canosio (CN) 23 luglio. Il mese di agosto sarà anche quest’anno ricco di eventi e manifestazioni di vario tipo in Valle Maira. Numerosi e importanti gli appuntamenti sportivi, a partire dalle due gare regionali di corsa in montagna proposte dall’ASD Dragonero del Presidente Graziano Giordanengo.

Il 2° Giro delle Borgate di Canosio avrebbe dovuto esser disputato il 21 giugno, in concomitanza con i festeggiamenti per San Giovanni, ma a causa del maltempo ha dovuto essere rinviata e sarà proposta dalla Dragonero nel pomeriggio di sabato 2 agosto, grazie alla collaborazione del Comune di Canosio e della Comunità Montana Valle Maira, da quest’anno partner ufficiale dell’associazione, e grazie ad alcuni sponsor privati, tra cui Villosio Mobili di Costigliole Saluzzo.

Il Giro delle Borgate è una corsa in montagna di 2,5 km su un percorso di sola salita, con un dislivello di 270 metri, con partenza a cronometro. Il primo concorrente prenderà il via alle ore 16.30 nei pressi del Municipio di Canosio, mentre il traguardo sarà posto al Colle San Giovanni, da cui gli atleti, dopo la fatica, potranno ammirare lo splendido panorama sulle montagne circostanti. Le iscrizioni si ricevono presso il municipio fino alle ore 16.00 al costo di 5 euro, ma chi volesse può pre-iscriversi inviando una mail a info@dragonero.org oppure monica.ghio@tele2.it

Il week-end successivo gli atleti sono invece invitati a salire in un altro vallone laterale della Valle Maira, quello di Celle di Macra, dove domenica 10 agosto si disputerà l’8° Trofeo Sentiero degli Acciugai – 6° Memorial Alberto Borsi, ormai una classica del calendario delle corse in montagna, che quest’anno sarà valida quale 4ª prova del Campionato Provinciale di corsa in montagna, ma soprattutto come prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi e come 3ª e ultima prova del Campionato Regionale Individuale e di Società Assoluti e Master maschile e femminile, con punteggi che andranno a sommarsi a quelli conquistati nelle prove individuali di Villadossola e Tavagnasco e nella prova a staffetta di Pramollo.

Nell’occasione si procederà alla consegna delle maglie e delle medaglie ai vincitori dei titoli. La manifestazione è organizzata dall’ASD Dragonero, sotto l’egida della Fidal e con la collaborazione del Comune di Celle di Macra, la Proloco Seles, l’Ecomuseo Alta Valle Maira e la Comunità Montana Valle Maira, oltre al supporto di sponsor privati, e sarà anche quest’anno l’occasione per ricordare Alberto Borsi, atleta della Dragonero, tragicamente caduto sulla parete nord del Lyskamm, nel gruppo del Mone Rosa, nel luglio del 2002. Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 sul piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale, in Borgata Chiesa, quindi il programma della manifestazione sarà il seguente: - ore 9.30 corsa non competitiva -  2,3 km- ore 10.00 Uomini - 10,6 km- ore 11.00 Junior M – Donne – 5,3 km- ore 11.30 Junior F e Allievi – 4,6 km- ore 11.30 Allieve - 2,3 km

La partecipazione alla non competitiva è aperta a tutti, mentre alle gare competitive possono partecipare soltanto gli atleti in regola con il tesseramento Fidal 2008 appartenenti alle categorie Allievi/Junior/Senior/Amatori/Master maschili e femminili. L’iscrizione è fissata in 5 Euro. Le iscrizioni delle gare competitive si chiuderanno giovedì 11 agosto alle ore 20 e potranno essere effettuate via mail a info@dragonero.org oppure monica.ghio@tele2.it oppure telefonicamente al n° 348 7658411 (Monica). Per i singoli ci sarà la possibilità d’iscriversi sul posto il mattino della gara entro le ore 8.30 con un sovrapprezzo di 1,00 € per spese di segreteria.

Dopo la manifestazione la Pro Loco Seles offrirà a tutti  la possibilità di pranzare a modico prezzo,. Premio di partecipazione per tutti (maglietta personalizzata e oggetto in legno), quindi alle ore 15 circa si svolgeranno le premiazioni della gara, con premi di classifica suddivisi nelle varie categorie e numerosi premi speciali, in particolare la famiglia Borsi offrirà dei premi per il/la primo/a classificato/a di ogni categoria giovanile (Allievi, Allieve, Junior M, Junior F). Oltre alla manifestazione sportiva, la giornata del 10 agosto offrirà a tutti anche altre occasioni di svago, a partire dalle visite guidate gratuite alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (con il famoso polittico di Hans Clemer) e alla Cappella di San Sebastiano (con i dipinti di Giovanni Baleison) proposte dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nell’ambito del progetto Mistà.

Inoltre, sarà possibile visitare dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il Museo Seles – Museo multimediale dei mestieri itineranti, sito nell’antica chiesa di San Rocco e inaugurato lo scorso 28 giugno. Per entrambe le manifestazioni è possibile trovare informazioni sul sito http://www.dragonero.org/ oppure telefonando a Graziano 347 7839404 oppure Monica 348 7658411.

(Fonte: ASD Dragonero - CN004 - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: