Montagna: successi di Maurizio Gemetto ed Elena Bagnus a Cervasca



Cervasca (CN) 15 aprile. Cervasca e i sentieri circostanti hanno ospitato sabato 14 aprile il 7° Trofeo Sentieri Cervaschesi, manifestazione regionale di corsa in montagna, valida quest’anno anche quale prima prova del Campionato Provinciale di specialità.

Grande successo ha riscosso la manifestazione, organizzata dall’ASD Dragonero Caragliese con il supporto del Comune di Cervasca, nell’occasione rappresentato dall’Assessore allo Sport Barbara “Albina” Sarale, della Protezione Civile, del Gruppo Alpini e del CAI di Cervasca, i cui aderenti hanno dato un contributo fondamentale sia nel giorno della gara che nelle settimane precedenti per predisporre al meglio il percorso di gara, sul quale si sono cimentati circa 150 atleti, in rappresentanza di oltre venti società podistiche provenienti non solo dalla Provincia Granda ma anche dalle altre province piemontesi.

Bella vittoria in campo maschile di Maurizio Gemetto (Saluzzo), portatosi immediatamente in testa, seguito dal compagno di squadra Enrico Aimar e da Paolo Bert (Valle Infernotto). Gemetto conduceva una gara solitaria, scollinando con un ampio margine di vantaggio sugli inseguitori e involandosi verso il traguardo che tagliava dopo 40’39”, migliorando di una trentina di secondi il record del percorso (41’10”), già da lui stesso detenuto.

Sotto il record anche il 2° classificato, Martin Dematteis (Valvaraita), che, dopo una partenza tranquilla, nella seconda parte di gara superava Aimar e Bert e concludeva la sua prova in 40’56”, quindi 3° gradino del podio per Bert in 41’10”. Alle loro spalle la lotta per le posizioni a ridosso del podio era tra Aimar e i due portacolori della Dragonero, Graziano Giordanengo e Michele Origlia, ed era Giordanengo ad avere la meglio, inserendosi al 4° posto assoluto e risultando vincitore tra gli M2. Al 5° posto Aimar e al 6° Origlia, che si aggiudicava così la vittoria tra gli Junior M. Leader nelle categorie M3 e M4 erano rispettivamente Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti) e Dario Giordanengo (Dragonero).

Gara solitaria anche per la vincitrice femminile, Elena Bagnus (Valvaraita), che giungeva al traguardo in 52’11”, con oltre tre minuti di vantaggio su Antonella Giordanengo (Dragonero), la quale precedeva la sorella e compagna di squadra Gemma. Percorso ridotto per Allievi ed Allieve. Tra i primi affermazione di Andrea Roasio della Valvaraita, stessa società della Allieva Anna Ruatta, che giungeva per prima al traguardo dopo 4,8 km. Sulla stessa distanza si cimentava anche Giusy Cometti, portacolori della Pam Mondovì appartenente alla categoria F70. Nella classifica a punteggio, tra le società femminili prevaleva la Dragonero, che per dovere di ospitalità cedeva il trofeo alla seconda classificata, la Pam Mondovì, quindi seguivano Pod. Valvaraita e Baudenasca.

Tra gli uomini affermazione della Valvaraita, che aveva la meglio sugli organizzatori della Dragonero, che rinunciavano anche in questo caso al riconoscimento, perciò erano premiate Atl. Saluzzo, Pod. Valle Infernotto, Pod. Caragliese e Pam Mondovì.

(Fonte: ASD Dragonero caragliese - Monica Ghio)



Condividi con
Seguici su: