Montagna: saranno otto i piemontesi in gara ai Mondiali di Campodolcino



Susa (TO) 3 settembre. Saranno otto i piemontesi in gara questo fine settimana a Campodolcino e Madesimo (Sondrio) nei Campionati Mondiali individuali e per Nazioni di corsa in montagna. 

In una rassegna che a distanza di cinque anni torna dunque in Italia  - il precedente proprio in Piemonte, con Sauze d’Oulx 2004 -, la corsa in montagna regionale calerà soprattutto i suoi due assi più importanti, i gemelli della Podistica Valle Varaita, Martin e Bernard Dematteis, con il primo appena laureatosi campione italiano. Loro, insieme al più volte iridato della Forestale Marco De Gasperi, punte di una squadra azzurra che dovrà vedersela specie con Eritrea, Uganda e Turchia, e che pure potrà contare sull’apporto di altro atleta piemontese, Gabriele Abate, tesserato però per la toscana Orecchiella Garfagnana.

Una piemontese di nascita ed una di casacca, invece, le due azzurre più attese in campo femminile. La bresciana Valentina Belotti (Runners Team Volpiano) può decisamente puntare al podio, mentre la cuneese Elisa Desco (Atletica Valle Brembana), proverà soprattutto a confermarsi in crescita dopo lungo stop per infortunio.

Tutto piemontese, infine, il terzetto azzurro tra le juniores donne: insieme alla neo campionessa italiana Erika Forni (Gsa Valsesia), in gara anche Cristina Mondino (Atletica Saluzzo) e Federica Cerutti, novarese tesserata per l’Atletica Gran Sasso.

Alla vigilia dei Mondiali, intanto, la possibilità di rivedere le immagini del Memorial Partigiani Stellina, disputato lo scorso fine settimana a Susa (To). Una sintesi di trenta minuti che andrà in onda su RaiSportPiù (canale 227 della piattaforma Sky) venerdì 4 settembre alle ore 10.30 e, in replica, lunedì 7 settembre alle ore 18.30.

(Fonte: Atletica Susa - TO003 - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: