Montagna: sabato 21 luglio la Biella Oropa



Biella (BI) 28 giugno. Dopo due anni di “stop”una delle manifestazioni podistiche più classiche del panorama piemontese, la "Biella Oropa – Memorial Ismar Pasteris" è ritornata con grande successo nel 2005.

Nata nel 1973, per 29 anni è stata un punto di riferimento per gli appassionati della corsa in salita, e il prossimo 21 luglio si ripresenterà con immutato entusiasmo per la 32a edizione. Sulla nuova distanza di km. 12.200,  cercherà di portare  in gara centinaia di atleti  e camminatori che vorranno essere protagonisti sullo  stesso tracciato che solo 2 mesi fa ha visto sfilare  i “big” del “Giro d’Italia” di ciclismo impegnati nella cronometro individuale.

Il rilancio in grande stile di una delle manifestazioni più storiche nel panorama delle Corse Podistiche Regionali passerà attraverso l’edizione 2007. Non dovrebbero mancare al via  con i grandi interpreti della corsa in salita  anche tanti amatori e semplici camminatori, sicuramente la sosta di 2 stagioni non ha cancellato la fama di questa gara che può riprendere  a crescere ancora grazie al grande “fascino” che riveste il nostro amato “Santuario”della Madonna Nera.

Anche quest’anno ci collocherà nel tardo pomeriggio di sabato (partenza ore 17,30)  per staccarsi dalla massa delle tantissime  gare podistiche su strada  estive e per trovare una data che nel tempo dovrà diventare un “segno” di riconoscimento tra tutti gli appassionati delle corse su strada.

La scorsa edizione vide i successi del keniano  Philemon Serem (Atl. Saluzzo) con il nuovo primato di  49’34” e di Cinzia Passuello (Atl Apuana) che è rimasta però lontano dal primato femminile stabilito nel 2005 da Monica Bottinelli (Cover)  nel tempo di 58’50”.

Un ricco montepremi di 5000 € attenderà i partecipanti con premi individuali per i primi 5 delle due “generali “ assolute e premi poi ripartiti in ben 9 categorie maschili e 5 categorie femminili.

(Fonte: Gruppo Amici Corsa Pettinengo VC028 - Claudio Piana)



Condividi con
Seguici su: