Montagna e Trail. Titoli regionali in palio

31 Agosto 2023

A Villadossola si conclude il campionato regionale giovanile di corsa in montagna, individuale e di società, e il Trofeo EcoGiò. A San Damiano d'Asti si assegnano i titoli regionali di Trail Corto e si conclude il Trofeo Eco Regione Piemonte.
Nel fine settimana in arrivo, sono due gli appuntamenti targati campionato regionale. Si comincia sabato 2 settembre con la CORSA IN MONTAGNA che propone la quarta e ultima prova del Campionato Regionale Giovanile a Villadossola (VB), abbinato alla 3° edizione del Trofeo Collina dello Sport. La manifestazione, organizzata dal GS Genzianella, si svolge su un percorso la cui lunghezza massima è di 4,8km e con un dislivello di 120 metri. [ISCRITTI]
Individualmente, sono tre le prove su cui si disputa il campionato regionale: Melle 6 maggio, Caddo di Crevoladossola 4 giugno e appunto quella di Villadossola. Mentre per quello che riguarda il campionato di società, quella di sabato sarà appunto la quarta prova essendo incluso nel punteggio finale anche il campionato di staffetta di Vigliano del 29 aprile scorso.
Attualmente, nel campionato regionale individuale, guidano la classifica Edoardo Gosmaro (Pod. Buschese) e Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) nella categoria ragazzi; Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita) e Matilde Bellosta (ASD Circuito Running) tra i cadetti; Daniele Mattio (Pod. Valle Varaita) e Alessia Pozzi (GSD Genzianella) tra gli allievi. Saranno tutti al via nella prova di sabato. Particolare interesse, in ottica campionato, riveste la prova cadette dove Bellosta ha lo stesso punteggio di Giulia Bertolo (Pomaretto 80) e Chanthuek Savoldelli (Atl. Ossolana Vigezzo) e l’ordine di classifica è dato dai differenti piazzamenti; essendo tutte e tre in gara a Villadossola, tutto è ancora da decidere per il titolo regionale.
Nella classifica di società invece la Pod. Valle Varaita guida sia al maschile che al femminile con una decina di punti di vantaggio sulle seconde: Atl. Susa Adriano Aschieris (uomini) e GS Genzianella (donne).
La manifestazione sarà valida anche come quinta e conclusiva prova del circuito EcoGiò che alle tappe del campionato di società aggiunge il Memorial Marco Germanetto dello scorso 8 luglio. Al momento la classifica vede al comando Atl. Susa Adriano Aschieris (uomini) e Atl. Saluzzo (donne) per quanto riguarda le società. Individualmente, primi posti per: Lorenzo Gallo (ASD Dragonero) e Vittoria Audifreddi tra i ragazzi; Matteo Bagnus e Chanthuek Savoldelli tra i cadetti; Daniele Mattio e Alessia Pozzi tra gli allievi, con una classifica che, al momento, ricalca ampiamente quella del campionato regionale.
 
Domenica 3 settembre sarà invece la volta del TRAIL CORTO ad assegnare i titoli, in occasione della 6° edizione del Corrincollina a San Damiano d’Asti (AT), organizzato da ASD Hammer Team su percorso di 20,6km. La manifestazione, che prevede anche un tracciato più breve di 10,6km su strada, sarà anche valida come nona e conclusiva prova del Trofeo Eco Regione Piemonte. Ad aprire il programma una prova di corsa su strada giovanile (600m per gli esordienti, 1000m per i ragazzi, 2000m per i cadetti e allievi), inserita nel circuito regionale CorriGiò come terza prova.
A guidare la classifica del Trofeo Eco Regione Piemonte, attualmente, troviamo GS Fulgor Prato Sesia (uomini) e GSA Valsesia (donne) per quello che riguarda le società. Individualmente, sul podio assoluto salgono invece Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti), Eufemia Magro (ASD Dragonero) e Valentina Brugo (GS Fulgor Prato Sesia) tra le donne dove tra le prime due il distacco è di soli 10 punti; Nicolò Fontana (GS Fulgor Prato Sesia), Carlo Torello Viera (GSD Genzianella) e Jacopo Alberto Musso (Atl. Saluzzo) tra gli uomini con distacchi minimi.
Nella classifica del CorriGiò invece, dopo le prove di Vercelli (7 maggio) e Villafalletto (8 giugno), al comando tra le società troviamo Atl. Santhià (uomini) e Atl. Saluzzo (donne). Individualmente, al maschile, Martino Minoggio (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita) guidano, a pari punti, la classifica cadetti, mentre nella categoria ragazzi al comando ci sono attualmente Lorenzo Puccio (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Lorenzo Gallo (ASD Dragonero), anche in questo caso a pari punti. Anche al femminile ci sono due coppie in testa alle classifiche di categoria: Elisa Gardini (Bugella Sport) e Alice Botto (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) tra le cadette; e Arianna Musso (Atl. Gaglianico) e Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) tra le ragazze.

Due infine gli appuntamenti per la pista. A Mondovì (CN) sabato 1 settembre va in scena il tradizionale Meeting Regionale di Fine Raduno dedicato esclusivamente ai lanci, cui possono partecipare anche atleti non presenti al collegiale [ISCRITTI]. Nella stessa data, ad Asti, si disputa un Meeting Regionale all’interno del Campus Sportivo Residenziale Astigiano organizzato dalla Rainbow Planet.

File allegati:
- CLASSIFICA ECOGIO'
- CLASSIFICA INDIVIDUALE E CDS GIOVANILE CORSA IN MONTAGNA
- CLASSIFICA ECO REGIONE PIEMONTE
- CLASSIFICA CORRIGIO'


Condividi con
Seguici su: