Montagna: domenica il 5° Trofeo Montagne Olimpiche



Sauze d’Oulx (TO) 29 luglio.  Sauze d’Oulx è ancora una volta pronta ad accogliere sui suoi sentieri i migliori interpreti dell’atletica che corre in montagna.

Indiscussa capitale mondiale della specialità nel 2004, quando tra calar d’agosto e sorgere di settembre ospitò dapprima i Mondiali Master e poi la Coppa del Mondo assoluta, questo fine settimana il “Balcone delle Alpi” ospiterà infatti il quinto Trofeo Montagne Olimpiche, terza prova del Grand Prix internazionale WMRA (il circuito della federazione mondiale articolato in sei tappe).

La gara sarà valida anche come seconda prova di un Campionato Italiano che, dopo il prologo di metà giugno sulle rampe del mitico Mortirolo, vedrà la sua conclusione il prossimo 28 agosto a Vittorio Veneto. Azzurri dunque impegnati nella lotta per la conquista del tricolore, ma anche chiamati a difendersi dall’assalto di alcuni tra i più forti specialisti stranieri, nel giorno in cui gli atleti piemontesi correranno anche per il Gran premio Comunità Montane.


Teatro della sfida sarà uno spettacolare tracciato di 4200 metri da ripetersi più volte a seconda delle categorie. Se lo scorso anno la lotta per i titoli mondiali si consumò nella lunga ascesa da Jovenceaux a Sportina, quest’anno protagonista tornerà insomma ad essere anche la discesa: il circuito di gara si svilupperà infatti tra la centrale P.zza III Reggimento Alpini e la frazione di Clotes, laddove la pendenza muterà di segno e riporterà gli atleti nuovamente sotto un traguardo che i seniores maschili dovranno traversare tre volte, le seniores femminili e gli juniores maschili due volte, e le juniores femminili una volta soltanto.


A pochi giorni dall’evento, la macchina organizzativa nata dalla sinergia tra Atletica Susa, Comune di Sauze d’Oulx e Azienda Montagne Olimpiche  continua intanto a ricevere adesioni importanti. A guidare la pattuglia italiana sarà ancora una volta il valtellinese della Forestale Marco De Gasperi, cinque volte iridato, che sui tracciati di salita e discesa domina la scena internazionale sin dal 1997.

Reduce dalla medaglia di bronzo conquistata nei Campionati Europei disputatisi dieci giorni orsono  all’ombra del mitico Grossglockner austriaco, De Gasperi lamenta qualche problema muscolare, ma si ritroverà comunque a lottare con il fresco campione continentale Florian Heinzle, con l’inglese John Brown, con i ceki Robert Krupicka e Roman Skalsky e con gli spagnoli Victor Lopez e Vicente Capitan, quest’ultimo già vincitore a Gibilterra nella precedente prova del Grand Prix. L’Italia potrà in ogni caso contare anche su altre pedine importanti, tutte impegnate nella lotta per il tricolore, come quelle rappresentate dal campione europeo 2003 Marco Gaiardo, vincitore sul Mortirolo, e dai  lombardi Davide Chicco, Emanuele Manzi, Riccardo Crescini, Andrea Ragazzoni e Alessio Rinaldi. Anche se gli occhi degli sportivi locali saranno tutti puntati su Gabriele Abate, il ventiseienne di Chiusa San Michele reduce dallo splendido decimo posto nei recenti Europei.


In campo femminile, assente l’iridata in carica Rosita Rota Gelpi, in caccia di gloria nella maratona, favorita numero uno sarà colei che l’azzurra seppe beffare lo scorso anno proprio in prossimità del traguardo, nel pianoro di Sportinia. Anna Pichrtova, graziosa  biondina della Repubblica Ceka, sarà dunque la donna da battere. A sfidarla ci proveranno soprattutto l’inglese Victoria Wilkinson e tutte le nostre, con in testa la vincitrice della prima tricolore, Vittoria Salvini. Occhi puntati anche su Flavia Gaviglio, Monica Morstofolini, Elisa Desco, Maria Grazia Roberti e Pierangela Baronchelli, con la novità rappresentata da una stradista di vaglia come Simona Viola.

Non ha ancora invece completamente sciolto le riserve circa la sua presenza Antonella Confortola, l’azzurra dello sci di fondo che qui vinse nel 2003 e che sulle Montagne Olimpiche vorrebbe tornare da protagonista il prossimo febbraio, con gli sci stretti ai piedi, sulle piste di Pragelato.


In campo juniores, da seguire soprattutto i talentuosi gemelli cuneesi Martin e Bernard Dematteis, vero patrimonio della corsa in montagna italiana e l’alessandrina Valentina Ghiazza, talentuosa figlia dell’azzurra Gaviglio.


Il programma della manifestazione prevede la consegna dei pettorali ai migliori iscritti sabato 30 luglio alle ore 19.00 in P.zza III Reggimento Alpini, laddove domenica 31 luglio saranno ubicati partenza ed arrivo delle gare. Alle 9.30 partiranno le juniores femminili, alle 9.40 i pari età maschili.

Alle ore 10.25 sarà la volta delle seniores femminili, mentre alle 11.15 prenderà il via la gara clou, quella riservata ai seniores maschili cui prenderanno parte oltre duecento atleti. Cerimonia di premiazione a partire dalle ore 14.30.

(Fonte Atletica Susa - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: