Montagna: domenica 22 giugno il Memorial Marco Germanetto



Susa (TO) 5 giugno. Mancano ormai meno di venti giorni alla nona edizione del “Memorial Marco Germanetto”. E già otto sono le Nazioni che hanno confermato la loro presenza a Susa per la manifestazione dedicata al giovane mezzofondista azzurro valsusino, più volte campione italiano in montagna e su strada, tragicamente scomparso nel settembre del 1999 all’età di diciotto anni in un incidente stradale.

Un evento trasformatosi negli anni da momento prettamente sportivo - prima rivolto al settore assoluto, ora a quello giovanile -  ad una vera e propria festa, in cui il ricordo, seppur struggente, continua a viaggiare a ritmo di corsa, di musica, di amicizia e di solidarietà.

Il Memorial “Marco Germanetto”, anche nel 2008, sarà l’unico evento internazionale di corsa in montagna interamente dedicato al settore giovanile e uno dei cinque Major Events del calendario WMRA, la federazione mondiale della corsa in montagna (www.wmra.info). Circa trecento i ragazzi dagli otto ai diciassette anni che si sfideranno nello splendido parco di Villa San Pietro, con i migliori giovani italiani e piemontesi ad incontrare coetanei provenienti da Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Russia, Scozia, Slovenia, cui nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi altre Nazioni.

Non solo sport, si è però detto in apertura: grazie all’impegno dell’Associazione “Amici di Marco” spazio sempre più importante anche alla musica, con il concerto in piazza IV Novembre dei “Mr. T.Bone and Young Lions”, uno dei più quotati gruppi reggae italiani, che animerà il sabato sera segusino.

Sport, musica e poi solidarietà: anche in questa stagione il Memorial Marco Germanetto continuerà infatti ad allacciare ponti solidali con il “Rural Training Centre” di Nanyuki, in Kenia. La quota delle iscrizioni verrà interamente devoluta ai progetti legati alla memoria dell’atleta segusino e dedicati, in particolar modo, ai bambini di strada della regione, splendido altopiano a nord del Monte Kenia, fucina di talenti importanti per il mezzofondo internazionale.

Informazioni più dettagliate su http://www.atleticasusa.it/

Chi era Marco Germanetto

Nato a Susa il 18 gennaio 1981, studente al Liceo Classico "Des Ambrois" di Oulx, scomparso nel settembre del '99 in un incidente stradale, ha sempre militato, sportivamente parlando, nelle fila dell'Atletica Susa.

Questi i suoi principali risultati agonistici:

  • sette titoli di campione italiano giovanile (corsa in montagna e corsa su strada)
  • una presenza in maglia azzurra (incontro internazionale a Sasbachwalden - Germania - 1997)
  • sei presenze nelle rappresentative regionali (cross, pista, corsa in montagna, corsa su strada)
  • dieci titoli di campione piemontese (pista, cross, corsa in montagna)
  • 8’44”1 (3000 allievi) – 9196 metri (30’ in pista allievi)
  • inserito dalla FIDAL nel progetto "Club Atene 2004" nel ristretto gruppo di mezzofondisti italiani seguito dalla Federazione in proiezione delle Olimpiadi poi disputatesi nel 2004 in Grecia.

Nel giugno 2003 il Comune di Susa ha deciso di intitolare a Marco Germanetto la nuova pista di atletica inaugurata in regione Priorale.

(Fonte: Atletica Susa - TO003 - Paolo Germanetto) 



Condividi con
Seguici su: