Montagna: al Maurino di Villar Bagnolo fuga con record per Paolo Bert



Villar Bagnolo (CN) 30 aprile. Alla fine il Cielo ha voluto così: nuvole, fresco e qualche goccia caduta nella notte ad ammorbidire appena il tracciato di gara  perfettamente disegnato dalla sapiente regia di Anna Maurino.

Clima ideale per una prestazione agonistica di alto livello e Paolo Bert da Bricherasio non ha deluso nella 20a edizione del Memorial Maurino, classica piemontese di Corsa in Montagna, appuntamento annuale regionale che ha richiamato a Villar di Bagnolo P.te, martedì 25 Aprile, 90 specialisti.

Il nostro è andato in fuga fin dalle prime rampe conducendo la gara con autorità e facendo registrare, al  termine della sua cavalcata pressoché solitaria, il nuovo record della manifestazione: 49’ 21” appena sotto di 26” del primato precedente appartenente a Bonansea e qualche cosa sopra il 48 e spiccioli di Franco Naitza  che aveva goduto però di una riduzione di 700 mt. Sul tracciato originale.

 Detto di Lui occorre parlare dei  “piazzati” tra i quali si intravedono buone novità per il prossimo futuro della disciplina: Ivan Garnier e Daniele Favat autori di uno strepitoso recupero in discesa possono puntare a un futuro di soddisfazioni sportive per quanto hanno fatto  vedere.

Tra di loro l’esperto Giordanengo autore di una buona salita che gli ha permesso di  transitare in seconda posizione al faro di Montoso.

La gara femminile è stata condotta con altrettanta autorità da  Marina Plavan, passata quest’anno sotto le insegne del S.D. Baudenasca. 10 atlete hanno provato a contrastare la sua vittoria e sul podio, con la vincitrice sono finite Daniela Bonnet dell’Atl. Val Pellice e Lopez Josephine del Dragonero.


Le prime rampe di discesa sono state fatali per la caviglia di Elisa Colomba che ha dovuto rinunciare a proseguire la gara.
20° edizione di una gara che si incarica di tenere vivo il ricordo di Mauro Maurino da parte degli Amici di Villar Bagnolo che si avvalgono della collaborazione della A. S. Pod. Valle Infernotto.

Occhi puntati adesso sulla 31° edizione della regina delle Corse in Montagna: la Tre Rifugi Val Pellice prevista con formula individuale e partenza in linea dal Rif. Jervis al Prà  il prossimo 16 Luglio. In attesa della gara è oramai in fase di stampa il libro che ne racconta le prime 30 edizioni.

(Fonte: Fidal Piemonte - Sebastiano Scuderi)



Condividi con
Seguici su: