Montagna: a Susa il 24 giugno l'ottava edizione del Memorial Marco Germanetto



Susa (TO) 7 giugno. Mancano ormai meno di venti giorni all’8a edizione del Memorial Marco Germanetto, manifestazione internazionale di corsa in montagna interamente dedicata al settore giovanile.

Il prossimo 24 giugno a Susa le migliori speranze europee della specialità torneranno infatti a sfidarsi nel nome di un ricordo e alla ricerca di un successo in una manifestazione che per il secondo anno consecutivo potrà fregiarsi della dicitura “WMRA Youth Team Challenge (16 -17 years old)”. A significare quanto la World Mountain Running Association, la federazione che per la corsa in montagna fa le veci della IAAF, creda in una manifestazione che negli anni ha saputo segnalarsi quale unico evento internazionale dedicato alle categorie giovanili.

Attesi in Valle di Susa oltre trecento giovani atleti tra gli otto e i diciassette anni, provenienti, oltre che dall’estero, anche da molte Regioni italiane. I giovani piemontesi in gara correranno anche per la terza prova  del Campionato Piemontese e del Gran Premio Comunità Montane 2007, in una manifestazione valida inoltre anche quale prova del Gran Premio Provincia di Torino. Teatro dell’evento legato alla memoria del giovane mezzofondista azzurro prematuramente scomparso nel settembre1999 sarà ancora una volta lo splendido parco di Villa San Pietro, situato nel cuore della città nota per le sue vestigia romane. Sei le Nazioni ad aver sinora confermato la propria presenza, con i giovani azzurri chiamati a confrontarsi con l’Inghilterra, la Germania, il Galles, la Slovenia e l’Irlanda.

Ma il Memorial Marco Germanetto 2007 non sarà solamente un evento sportivo. Già la giornata di sabato 23 giugno si preannuncia infatti densa di appuntamenti per la città di Susa, con la centrale piazza del Sole ad ospitare sia la cerimonia di presentazione del tardo pomeriggio sia il concerto serale del gruppo reggae “Downtown Rebels”.

Un ricordo che corre al ritmo di musica, dunque, ma anche un ricordo che prova ad allacciare ponti con realtà diverse e meno fortunate delle nostre. La quota delle iscrizioni verrà infatti interamente devoluta al “Rural Training Centre” di Nanyuki, in Kenia, che anche con il sostegno di molti valsusini porta avanti progetti legati al recupero e all’assistenza dei bambini di strada e dei bambini malati di AIDS.  Info: http://www.atleticasusa.it/

(Fonte: Atletica Susa TO003 - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: