Montagna: Bernard Dematteis campione italiano. Successi di Belotti e Abate



Arco di Trento (TN) 20 agosto. La corsa in montagna continua a parlare piemontese. Valentina Belotti (Runner Team 99) e Gabriele Abate (Orecchiella) si aggiudicano infatti nettamente l’ultima prova di campionato italiano disputata ieri a Monte Velo con partenza da Bolognano. I titoli tricolori assoluti (in base alla classifica delle tre prove di campionato – Angolo Terme 10 giugno, Ad rara San Martino 29 luglio, Bolognano-Monte Velo 20 agosto) vedono invece Belotti e Abate entrambi sul secondo gradino del podio mentre a laurearsi campione italiano al maschile è un altro piemontese in forza all’Esercito, Bernard Dematteis, ieri giunto 8° dietro al fratello gemello Martin al rientro nelle competizioni.

Assoluti Femminile. Era una delle sfide più attese quella tra le seniores femminili, e il campo di gara quelle attese non delude. Valentina Belotti torna ad essere la macchina da guerra che aveva dominato l’inizio di stagione e alla sua forsennata progressione devono questa volta arrendersi anche le due forestali Confortola e Rungger, che a lungo duellano per la seconda posizione. Forte corrono anche Antonella e Renate, ma il distacco cresce strada facendo sino all’1’17″ che al traguardo separerà la portacolori del Runner Team 99 Volpiano dalla nuova campionessa italiana di corsa in montagna, ovvero Antonella Confortola, che replica così il successo del 2011. Brava anche la Rungger, che a 1’18″ completa così un terzetto che può far sognare l’Italia in vista dei Mondiali. Giù dal podio, c’è la conferma di Alice Gaggi (Runner Team Volpiano), quarta a 3’03″, che in virtù del successo nella prima prova tricolore festeggia anche il bronzo nella classifica finale, “scippandolo” alla Rungger.

Assoluti maschile. A due sole settimane dall’appuntamento iridato, è Gabriele Abate l’azzurro più in forma. A dirlo il tema della gara, con il portacolori dell’Orecchiella Garfagnana ad imporre le sue cadenze sin dalle prime battute, mentre dietro il plotone degli inseguitori rimane sempre comunque nelle vicinanze. Verso metà gara si rifà sotto Marco De Gasperi (Forestale), che prova a riagganciarsi, con Alex Baldaccini, Antonio Toninelli, Xavier Chevrier e Bernard Dematteis che ancora verso i quaranta minuti di gara viaggiano con meno di trenta secondi da Abate. Più staccato incalza Tommaso Vaccina, mentre Martin Dematteis guida gli ulteriori inseguitori. Verso il culmine della parte di ascesa più significativa, verso il sesto chilometro di gara, mentre Abate continua a spingere, c’è la piccola crisi di De Gasperi, riassorbito da un terzetto sempre guidato da Baldaccini, ma da cui si è staccato invece un Bernard Dematteis in difficoltà. Il più morbido e mosso finale è passerella trionfale per Abate, che può godersi appieno tutto il rettilineo finale.

Nella prova juniores maschile migliore dei piemontesi al traguardo Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita) che chiude al 7mo posto; alle sue spalle 10mo Giovanni Olocco (Pod. Buschese). Posizioni invertite tra i due nella classifica finale del campionato italiano con Olocco 5° migliore dei piemontesi.

Maria Gullino (Atl. Saluzzo) è la migliore delle piemontesi nella prova juniores femminile con il suo 5° posto. A seguire 6° piazza per Federica Collino (Valpellice), 7° Federica Nurisso (Atl. Susa) e 10° Vanessa Fornero (Runner Team 99). Nella classifica finale tricolore Maria Gullino chiude al 5° posto.

Prossimo appuntamento i mondiali di corsa in montagna a Temù (BS) il 1-2 settembre: nei prossimi giorni le convocazioni ufficiali ma sicuramente non mancheranno i piemontesi tra i protagonisti.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas/Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: