Montagna. Si corre la 50ma Varallo-Res

17 Maggio 2024

Una delle più storiche manifestazioni regionali di corsa in montagna spegna 50 candeline. La prova di domenica sarà valida anche per il campionato regionale individuale e sarà di sola salita.

GSA Valsesia organizza la 50ma edizione della Varallo/Res, su percorso di 7km. La manifestazione è valida come terza prova del Trofeo Eco Regione Piemonte, come prima prova del campionato regionale individuale assoluto e master di corsa in montagna (solo salita) e come seconda prova del Campionato di Società. La seconda prova del campionato regionale individuale si svolgerà a Tavigliano (BI) il prossimo 7 luglio (salita e discesa), manifestazione che sarà valida anche per il campionato di società.

Il record del percorso appartiene, al maschile, a Bernard Dematteis che, nel 2010, corse in 46:57. Si tratta di una delle più storiche gare di corsa in montagna della regione, con arrivo a 1631 metri al Rifugio Spanna Osella gestito dagli Alpini, con 1200 metri di dislivello positivo (sola salita) su sentieri e mulattiere.

Lo scorso anno dominò l’Atl. Saluzzo: vi fu infatti un bel testa a testa, nella prova maschile tra Marco Moletto e Andrea Rostan mentre, al femminile, vinse Iris Baretto.



Condividi con
Seguici su: