Montagna. Rostan vince il PizTri

04 Agosto 2025

A Malonno nel fine settimana l'appuntamento con il PizTri sabato e il Fletta Trail domenica. Rostan si aggiudica la prova in sola salita davanti al campione italiano Andrea Elia, Benedetta Broggi seconda dopo l'austriaca Mayr.
Sabato e domenica a Malonno (BS) l’appuntamento con due classiche del panorama internazionale della corsa in montagna: il PizTri il sabato, corsa in sola salita, e il Fletta Trail la domenica, con percorso di salita e discesa.

Nel PizTri bella soddisfazione per il Piemonte con il successo nella prova maschile di Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) e il secondo posto in quella femminile di Benedetta Broggi (Sport Project VCO). Condizioni meteo al limite, gara spostata di due ore per poter correre in sicurezza ma alla fine la gara si è disputata ugualmente, non appena la pioggia ha cessato e le temperature sono divenute accettabili. La prova maschile ha vissuto sulla lotta tra Rostan e Andrea Elia, neo campione italiano di uphill, con in palio la maglia azzurra per i Campionati Mondiali di fine settembre. Già al comando a metà gara, con 12 secondi di  margine su Elia, Rostan sferra l’attacco decisivo nella parte più tecnica e ripida del sentiero denominato “dei Fùrmigher” che lascia sul posto l’avversario. Per lui è la seconda volta al PizTri dopo il trionfo del 2022.
Al femminile, Broggi è seconda alle spalle della campionessa austriaca Andrea Mayr, che vince per l’ottava volta entrando di diritto nella storia della manifestazione. La piemontese però può essere davvero soddisfatta, visto che migliora di un minuto il crono di un anno fa.

Nel Fletta Trail di domenica Broggi è ottima sesta al traguardo, stesso piazzamento nella prova maschile per Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), terzo degli azzurri dopo Micheal Galassi e Lorenzo Cagnati, in una prova difficile che ne conferma la continua crescita in questa specialità. La vittoria, per la cronaca, al maschile è andata niente meno che al campione del mondo in carica di mountain classic, l’ugandese Leonard Chemutai.

File allegati:
- RISULTATI PIZTRI
- RISULTATI FLETTA TRAIL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate