Montagna. Rostan vince a Fenis
03 Maggio 2023Il piemontese si aggiudica la sesta edizione del Vertical Fenis del 1 maggio e ipoteca la maglia azzurra per i Mondiali di sola salita a Innsbruck. Francesca Ghelfi seconda nella prova femminile.
La sesta edizione del Vertical Fenis di martedì 1 maggio, prova indicativa per i prossimi Campionati Mondiali di sola salita a Innsbruck, vede il successo del piemontese Andrea Rostan (Atl. Saluzzo). 5300 metri il percorso di gara con un dislivello positivo di 1000 metri quasi tutto racchiuso in poco più di 4 km dopo la partenza veloce a Fenis che rende omaggio ai confini del Castello.
Sotto una pioggia battente, che ha appesantito il terreno già dalla vigilia della gara, il piemontese lascia indietro gli avversari (Henri Aymonod) con un allungo poco oltre metà corsa e chiude in solitaria, ipotecando la maglia azzurra. Lo scorso anno Rostan ha vestito i colori della nazionale sia agli Europei che ai Mondiali in Thailandia dove ha conquistato la medaglia iridata a squadre.
Nella parte alta della classifica anche Marcello Ugazio (Sport Project VCO) sesto, Martin Dematteis (Sportification) settimo.
Al femminile Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) fa gara di testa per tutto il percorso con Vivien Bonzi. Il lungo tira e molla tra le due si risolve sull’ultimo muro a cento metri dal traguardo con Bonzi che ha una marcia in più e lascia alla piemontese il secondo posto, con sei secondi di svantaggio. Entrambe sfiorano il record del percorso, che resta però all’irlandese Sarah McCormack. Quarto posto per Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani), sesto per Benedetta Broggi (Sport Project VCO), ottava Nadia Re (Atl. Saluzzo), nona la torinese dei Carabinieri Michela Cesarò, all’esordio nella specialità.
File allegati:
- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

