Montagna. Presentati i Mondiali di Casette di Massa. Protagonisti Bernard Dematteis e Alice Gaggi



Torino (TO) 30 luglio. Presentati i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna che si terranno il 14 settembre a Casette di Massa. La nazionale italiana, padrona di casa, è pronta a giocare un ruolo da protagonista e non potrebbe essere altrimenti potendo contare sul campione europeo 2013 e 2014 Bernard Dematteis, sul bronzo europeo Martin Dematteis, e sulla campionessa mondiale in carica Alice Gaggi. Bernard (Pod. Valle Varaita) e Alice (Runner Team 99), insieme a Xavier Chevrier (che vinse un mondiale da junior nel 2009), sono intervenuti lunedì 28 luglio alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta nel comune toscano alla presenza del Presidente FIDAL Alfio Giomi e hanno poi effettuato un sopralluogo del percorso mondiale. “Il percorso è davvero suggestivo, sembra di correre sulla Luna” commenta Bernard. “Sarà emozionante gareggiare qui, in casa, con la voglia di portare in alto la maglia azzurra". Anche Alice è determinata a dare il massimo. “E’ strano correre in montagna così vicino al mare ma anche molto suggestivo. Io preferisco un percorso con salita e discesa, qui è solo salita ma cercherò comunque di sfruttarlo al meglio anche se so che altre atlete hanno caratteristiche che più si adattano al tracciato rispetto a me”.

Vediamo nel dettaglio il percorso. Due piccole frazioni di Massa, Forno e Casette, sono il fulcro di questa avventura iridata e il punto di partenza di un tracciato che profuma di storia, fatica e lavoro. Tecnicamente molto vario, atipico per la formula “only up” (solo salita), con un dislivello totale imposto dalla natura del territorio. Prima tratti scoscesi con il mare alle spalle, poi salite spoglie e bianchissime, abbaglianti ed ardue da domare. L’ultimo tratto è interamente ricavato all’interno delle cave. Qui si assisterà allo spettacolare passaggio dentro a un tunnel lattescente con curve e controcurve a sfiorare gli spigoli del marmo che da sempre è la preziosa materia prima di tanti capolavori dell'arte e dell'architettura italiana. Sino all'impervia salita conclusiva, al belvedere finale da cui ancora occhieggia il blu del mar Tirreno. 


Ad oggi sono 38 le nazioni che hanno annunciato la loro partecipazione ai Mondiali di corsa in montagna a Casette di Massa: Albania, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Canada, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Eritrea, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, India, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Malta, Messico, Macedonia, Principato di Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Repubblica di San Marino, Svizzera, Slovacchia, Turchia, Stati Uniti, Uganda, Ucraina.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Fidal)

 

 



Condividi con
Seguici su: