Montagna. I tricolori della Classic

03 Settembre 2025

Domenica 7 settembre a Borno nuovo appuntamento per la corsa in montagna tricolore che assume particolare importanza in vista dei Mondiali del 25-28 settembre a Canfranc (Spagna). Si corre anche per il Campionato di Società.
Domenica 7 settembre la corsa in montagna torna protagonista sul palcoscenico nazionale: in palio a Borno (BS) ci sono infatti i titoli italiani individuali delle categorie juniores, promsse e senior della specialità Classic (salita e discesa). La manifestazione sarà inoltre valida come seconda prova del Campionato di Società per le stesse categorie.
 
Annunciati al via praticamente tutti i medagliati piemontesi della prova tricolore di uphill di fine giugno a Premana. In prima fila i campioni italiani Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), nella prova assoluta, Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita) tra gli u23 e Stefano Perardi (Sport Project VCO) tra gli u20. In quest’ultima categoria, al maschile, la squadra ossolana schiera il gruppo che a marzo ha conquistato il titolo italiano per club di cross juniores: oltre a Perardi ci saranno infatti Pietro Ruga, bronzo a Premana, Stefano Pazzinetti, Christian Piana, Christian Suini con l’aggiunta di Filippo Piumarta, tutti classe 2007. Completano il quadro dei piemontesi in gara in questa categoria i portacolori della Pod. Valle Varaita Stefano Bagnus e Daniele Mattio, Marco Santini (Atl. Alessandria), Francesco Pepe (Pol.

Bairese).

Al femminile, la categoria u20 vedrà al via Gaia Calcini (ASD Caddese), terza ai tricolori di uphill, e, fuori classifica per il titolo italiano ma presenta su richiesta del settore tecnico nazionale, l’allieva Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo).

Tra gli u23, al maschile Simone Giolitti sarà in gara insieme al compagno di club Elia Mattio, bronzo nell’uphill. Con loro Cesare Peter Bettoli (Sport Project VCO). Al femminile da seguire Matilde Bonino (Atl. Saluzzo).

L’Atl. Saluzzo nella categoria assoluta schiera due compagini compatte, in lizza per il podio della classifica di società. Al maschile ci sarà Andrea Rostan, argento nell’uphill e sesto (primo azzurro) nella classifica di Coppa del Mondo di quest’anno che vede al secondo posto il keniano Paul Machoka, tesserato a sua volta per il club cuneese. Con loro ci sarà anche Nicholas Bouchard. Al femminile Arianna Dentis, Irma Chiavazza, Noemi Bouchard, Alessandra Alliney.
La gara femminile oltre alle cuneesi e a Francesca Ghelfi, tra le favorite per il titolo, ci saranno anche Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris), Liviana Mandrile (Pod. Valle Varaita), Alice Grandi (ASD Caddese). Al maschile invece da seguire Alessandro Borgotti e Andrea Menegaz (ASD Caddese), Thomas Floriani e Roberto Giacomotti (Sport Project VCO).

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate