Montagna. Eleonora Curtabbi (allieve) e Alessia Scaini (cadette) sul podio ai tricolori di Civezzano



Civezzano (TN) 11 maggio. Primo appuntamento tricolore per la corsa in montagna 2014 con i Campionati italiani Individuali Cadetti/e e Allievi/e a Civezzano (TN), prova valida anche per il campionato di società che si deciderà dopo la prova a staffetta di Oncino (CN) del 14-15 giugno.

 

Soddisfazione per il Piemonte che si conferma regione importante per la disciplina portando a casa un argento e un bronzo individuali, entrambi nelle categorie femminile.

 

È d’argento nella categoria allieve Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera), classe 1997, già azzurra lo scorso anno in occasione del WMRA International Youth Club a Gap (Francia). A Civezzano Curtabbi è saldamente in seconda posizione davanti a Francesca Peron (Atl. Vicentina) ma alle spalle di Michela Gabrielli (Atl. Valli di Non e Sole).

Nella stessa categoria da segnalare anche il 9° posto di Paola Varano (ASD Bognanco); 11ma Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), 16ma Emma Biginelli Macchia (Atl. Valpellice), 20ma Giulia Barbero (Pod. Valle Varaita).

 

Nella categoria cadette bronzo per Alessia Scaini (Atl. Savoia) che difende la medaglia dall’assalto di Alessia De Zolt Ponte (Atl. Comelico) che finisce a soli 3 secondi da lei; il titolo italiano va alla figlia d’arte Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), troppo più forte delle altre, mentre l’argento è per Gaia Colli (Pol. Caprioli) a soli 9 secondi da Alessia.  

Per il Piemonte in evidenza anche Cecilia Mattio (Pod. Valle Varaita) 10ma, Enrica Bergesio (Atl. Susa) 17ma, Camilla Pereno (Atl. Savoia) 18ma, Marta Griglio e Arianna Dentis (Atl. Saluzzo per entrambe) 21ma e 22ma.

 

Al maschile 9° posto nella categoria allievi per Marco Gattoni (ASD Caddese), seguito da Andrea Rostan e Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo per entrambi) rispettivamente 11mo e 13mo e da Francesco Breusa (Atl. Piemonte) 24mo.

 

Nella categoria cadetti migliore dei piemontesi Lorenzo Appetito (Genzianella) 10mo; lo seguono Andrea Grandis (Atl. Susa) 19mo, Fabio Bassa (ASD Caddese) 20mo, Fabrizio Casorzo (ASD Pomaretto 80), Alex Grosso (Atl. Valpellice) 26mo.

 

Per quello che riguarda la classifica di società, questo il quadro al termine di questa prima prova con in particolare l'Atl. Saluzzo al comando nella categoria allievi e l'Atl. Savoia al 4° posto nelle allieve ma ad un solo punto dal podio. 

CADETTE. 4° posto dell’Atl. Savoia (134 pt) con un solo punto di distacco dal terzo posto occupato dall’Atl. CSAIN di Perugia; 8° posto per Atl. Saluzzo, 12° Pod. Valle Varaita, 18° Atl. Susa.

CADETTI. 14° posto per il Genzianella; seguono ASD Caddese (17°), Atl. Giò 22 Rivera (18°), Atl. Susa (21°), GS Pomaretto 80 (23°), Atl. Valpellice (25°), Pod. Valle Varaita (26°)

ALLIEVE. 8° posto per Atl. Giò 22 Rivera della capitana Eleonora Curtabbi; seguono ASD Bognanco (14°), Atl. Saluzzo (15°), Atl. Valpellice (18°), Pod. Valle Varaita (19°).

ALLIEVI. Guida la classifica l’ATL. SALUZZO di Rostan e Rabino con oltre 20 punti di vantaggio sull’Atl. Lecco-Colombo (148 punti contro 126 punti); seguono ancora tra le prime dieci classificate ASD Caddese con un ottimo 5° posto e Atl. Pinerolo 9°.

 

RISULTATI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 

 

 



Condividi con
Seguici su: