Montagna. Desco tricolore lunghe distanze davanti a Cardone e Dosio. Belotti argento km verticale



Torino (TO) 27 luglio. Fine settimana tricolore per la Corsa in Montagna a Colere (BG); sabato 26 luglio si è disputato il Campionato Italiano del Km Verticale mentre domenica 27 luglio si è corso per il titolo tricolore delle lunghe distanze.

 

Nella prima giornata di competizioni, funestata da pioggia e vento, il Piemonte conquista il secondo gradino del podio femminile del km verticale grazie a Valentina Belotti (Runner Team 99) che chiude al secondo posto in 40:43.9; la Belotti si è così inserita in classifica in mezzo al duo della Forestale con Antonella Confortola nuova campionessa italiana (39:42.6) e Renate Rungger al terzo posto (40:52.9).

Da segnalare ancora nella categoria promesse il titolo italiano per Federica Collino (Atl. Valpellice), 23ma assoluta in 51:26 e, in campo maschile, il bronzo di Andrea Barale (Roata Chiusani), 26mo assoluto in 41:15.

Tra i master, titolo nella categoria Senior C (65-70-75) per Mariano Ghensi (GS Genzianella), davanti a Francesco Masia (GSR Ferrero). Per Ornella Bosco (Libertas Forno) si laurea invece campionessa italiana nella categoria nella categoria Senior B.

 

Il Campionato Italiano delle Lunghe Distanze vede al maschile un buon risultato di squadra per il GSD Genzianella; il team verbano piazza al secondo posto assoluto della classifica Rolando Piana (2h10:44), Alberto Comazzi al sesto posto (2h20:25), Mauro Stoppini all’ottavo posto (2h21:23), Mauro Uccelli al 22mo posto (2h34:26) (bronzo nella categoria Senior B). Per la cronaca il podio è completato da Marco De Gasperi (Forestale) campione italiano in 2h07:28 e da Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) terzo in 2h15:40.

Tutto piemontese il podio femminile con il tricolore che va alla cuneese dell’Atl. Alta Valtellina a Elisa Desco in 2h36:02, campionessa italiana uscente che trova così la sua riconferma; secondo gradino del podio per la specialista delle lunghe distanze Debora Cardone (Atl. Valli di Lanzo) in 2h40:55 (campionessa italiana categoria Senior A), mentre il terzo gradino del podio è per Cristina Dosio (Atl. Giò 22 Rivera) in 2h44:02.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: