Montagna. A Limana la prima prova tricolore

05 Maggio 2023

Domenica 7 maggio al via il Campionato Italiano, individuale e di società, di Corsa in Montagna con la prima prova (salita e discesa). In gara le categorie assolute, promesse e juniores.
Tutto pronto a Limana (BL) per la prima prova del Campionato Italiano Individuale e di Società Assoluto/promesse/juniores di corsa in montagna. Il via domenica 7 maggio per la prova che sarà di salita e discesa mentre la seconda, di sola salita, sarà in programma il 17 settembre a Casnigo (BG). Come conferma il responsabile nazionale FIDAL della Corsa in Montagna, Paolo Germanetto, l'appuntamento sarà utile per fare il punto sulla condizione degli atleti già preselezionati in vista del Campionato Mondiale di km Verticale e Trail (Innsbruck, 6-10 giugno), e per completare le rose non ancora definite.
 
Le prove assolute si disputeranno su percorso di 14,3km, articolati su tre giri, con un dislivello positivo complessivo di 800 metri. Approda alla categoria promesse il campione europeo di salita e discesa Elia Mattio (Pod. Valle Varaita); con lui anche il compagno di club Simone Giolitti. Fresco vincitore della Vertical Fenis, sarà in gara nella prova assoluta Andrea Rostan (Atl. Saluzzo). Da seguire anche Martin Dematteis (Sportification). Saluzzo e Valle Varaita concorrono anche per la classifica di società, così come l’Atl.

Susa Adriano Aschieris.

Anche al femminile Saluzzo e Valle Varaita tentano la scalata della classifica per club. Individualmente, Atl. Saluzzo si presenta con le punte Alessia Scaini e Lorenza Beccaria mentre la Valle Varaita punta su Francesca Ghelfi. Da seguire anche, per la classifica individuale, Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani).
 
Gli juniores saranno impegnati su percorso di 5,5km, per 300 metri di dislivello. Nella prova femminile saranno al via le azzurrine Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), vincitrice domenica a Pollone conquistando matematicamente il titolo regionale, e Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita). Da seguie anche Arina Radu (Atl. Saluzzo). Al maschile, l’Atl. Saluzzo punta anche alla classifica di società, schierando Francesco Mazza, Amorin Gerbeti, Tommaso Olivero e Therence Bizoza. In gara, per la Pod. Valle Varaita, Giacomo Barile. Saranno in gara individualmente Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) e Gabriele Franco Laurenti (Atl. Pinerolo). 

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate