Molfetta. I piemontesi ai tricolori assoluti
27 Luglio 2023
Da venerdì a domenica nella terra di Pietro Mennea al via l'edizione 113 dei tricoloi assoluti su pista. 42 i titoli in palio. DIRETTA TV RaiSport sabato e domenica 19.30-22.
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio a Molfetta (BA), nella terra di Pietro Mennea, vanno in scena i Campionati Italiani Assoluti su pista, comprensivi della prova di marcia su strada di 10km nel centro cittadino, e delle prove multiple. 42 i titoli in palio, lo scorso anno il Piemonte portò a casa tre ori grazie a Daisy Osakue (disco), Elias Sagheddu (lungo) e Martina Merlo (3000 siepi) e un bottino complessivo di 12 medaglie. 12 le società piemontesi partecipanti (Atl. Castell’Alfero, Atl. Fossano 75, Atl. Roata Chiusani, Battaglio CUS Torino, Sisport, Atl. Giò 22 Rivera, Atl. Canavesana, Atl. Team Carignano, Safatletica Piemonte, Unione Giovane Biella, Atl. Stronese-Nuova Nordaffari, Zegna).
L’
edizione numero 113 dell’appuntamento tricolore , potrà essere seguita in tv su
RaiSport sabato dalle 19.30 alle 22 e domenica dalle 19.30 alle 22. Prevista anche la diretta streaming su
RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare del sabato e della domenica, a partire dalle 11, saranno trasmesse in streaming su
www.atletica.tv.
UOMINI. In campo maschile, l’atleta piemontese forse più atteso è Pietro
Arese (
Fiamme Gialle). Il torinese sui 1500 è il secondo atleta italiano di sempre con il suo 3:33.56, dovrà affrontare colui che con 3:34.53, lo segue nelle liste all time, vale a dire Ossama Meslek. Riflettori anche nel salto in alto dove, in assenza del campione olimpico Gianmarco Tamberi, torneranno a confrontarsi in pedana Stefano
Sottile (
Fiamme Azzurre) e Marco
Fassinotti (
Aeronautica), forti di uno stagionale che è, rispettivamente, di 2,27 e 2,24.
Tra i piemontesi azzurri in cerca di conferma per i Mondiali di Budapest, da segnalare Brayan Lopez (Fiamme Azzurre), uomo chiave della staffetta 4x400, anche mista, che sarà al via dei 400 metri dove quest’anno ha corso in 46.01, a fronte del 45.81 del suo primato personale; e Paolo Dal Molin (Fiamme Oro), atteso sui suoi 110hs che quest’anno ha corso solo una volta, in occasione della Finale Nazionale dei Campionati di Società a Palermo, dove fermò il cronometro in 13.77 (+1.2). Dovrà vedersela con il giovane Lorenzo Simonelli, quest’anno già sceso a 13.33 e con Hassane Fofana (13.43).
Terzo accredito tra gli iscritti nel decathlon per Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), grazie al primato personale di 7247 punti ottenuto in questa stagione, ottenuto a fine aprile a Desenzano del Garda. Meglio di lui in questa stagione solo Lorenzo Naidon (7753) e Lorenzo Modugno (7515). In gara nelle multiple anche Riccardo Nicola (Zegna).
Spazio ai giovani nel salto con l’asta con Simone Bertelli (Safatletica Piemonte). Il torinese, fresco del titolo u20 e in procinto di partire per gli Europei U20, con il 5,51 che gli è valso il primato italiano di categoria ottenuto quest’inverno, ha, sulla carta, la seconda miglior misura tra gli iscritti, alle spalle del toscano compagno di allenamento e finalista agli Europei U23 Matteo Oliveri (5,52).
Sarà al via dei 200 Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino), forte del 21.24 corso in stagione; sugli 800 da seguire invece lo junior Vincenzo Maria Matarazzo (Atl. Roata Chiusani), quest’anno capace di correre in 1:50.46 e quarto lo scorso fine settimana ai tricolori di categoria. Sui 400hs in gara Allassane Diallo (Atl. Roata Chiusani) che sarà poi impegnato anche nella staffetta del miglio insieme ai compagni di club Alessandro Massa, Andy Gatto e il già menzionato Vincenzo Maria Matarazzo. Saranno invece in pedana per i lanci Mattia Mirenzi (Atl. Team Carignano), in gara nel peso, e Samuele Masiani (Battaglio CUS Torino), impegnato nel disco.
DONNE.
Riflettori sulla primatista italiana di lancio del disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle), campionessa italiana in carica, che sarà in gara anche nel getto del peso, dove vanta uno stagionale di 15,58. In questa stessa gara sarà impegnata anche Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino), campionessa italiana u23, che in questa stagione si è migliorata fino a 15,56, vestendo la prima maglia azzurra in carriera ai Campionati Europei di categoria.
In netta crescita a favorita per il titolo italiano dei 3000 siepi è Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera), reduce dalla prima maglia azzurra assoluta al Campionato Europeo per nazioni; a Barcellona la piemontese che studia negli USA ha infatti portato il suo primato a 9:40.90. In gara con lei anche altre due piemontesi: Sara Borello (Atl. Canavesana) e la junior Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino).
Sui 400hs in gara l’azzurra Linda Olivieri (Fiamme Oro), che cercherà di scendere per la prima volta quest’anno sotto il muro dei 56 secondi. Al via dei 10km di marcia la più giovane dei piemontesi in gara, Beatrice Bertolone (Battaglio CUS Torino), classe 2006 e categoria allieve; con lei anche la veterana Rosetta La Delfa (UGB), classe 1977, in una gara che da punteggi anche per il Campionato di Società di specialità.
Nell’asta, come per la gara maschile, un occhio sul futuro grazie alla presenza di Great Nnachi (Battaglio CUS Torino), fresca vincitrice del tricolore u20, che proverà a migliorare il suo 4,30 che le vale comunque la convocazione per gli Europei di Gerusalemme.
Tre le piemontesi attese nell’eptathlon: Beatrice
Carpinello (
Battaglio CUS Torino), argento lo scorso weekend a Grosseto tra le u20, Francesca
Paolin (
Atl. Castell’Alfero) e Chiara
Sala (
Zegna). Nel lungo invece da seguire le biellesi Sarah
Moresco (
Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Milica
Travar (
Zegna). Nel giavellotto da seguire Erika
Paris (
Sisport) mentre nella
4x100 sarà ai blocchi di partenza il quartetto del
Battaglio CUS Torino composto da Teresa
Luisi, Giulia
Maritano, Carlotta
Cera, Rachele
Torchio.
MOLFETTA 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI
PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
| Condividi con |
|
|
|
Seguici su:
|