Miniolimpiadi Città di Torino. La finale

17 Maggio 2016

Oggi la finale delle scuole di Primo e Secondo Grado allo Stadio Nebiolo con circa 450 studenti. Alle premiazioni il sindaco Piero Fassino e il Presidente Maurizio Damilano

450 studenti delle scuole elementari e delle medie di Torino si sono ritrovati questa mattina allo Stadio Nebiolo per la finale delle Miniolimpiadi Scolastiche Città di Torino, progetto del Comune di Torino realizzato con la collaborazione di Fidal Piemonte.

Le fasi eliminatorie per gli istituti di primo grado si erano svolte nella seconda metà del mese di marzo e vi avevano preso parte 18 classi di 4° elementare e 14 classi di 5° elementare di 15 istituti torinesi; hanno poi guadagnato l’accesso in finale 10 classi di 4° elementare e 7 classi di 5° elementare. Finale diretta invece per le tre scuole medie che hanno aderito all’iniziativa, vale a dire gli Istituti Vian, Vivaldi-Murialdo e Nigra.

Quattro le prove previste dal programma gare per gli studenti delle elementari: percorso motorio, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta mista 8x50 (a “navetta” con un frazione di 50m lineare per ogni staffettista). Vincitori finali la classe 4° del Convitto Umberto I e la classe 5° dell’IC Manzoni Rayneri.

Per le scuole medie invece il programma gare prevedeva il triathlon che per la categoria ragazzi/e era composta da 60m, salto in lungo e lancio del vortex, mentre per i cadetti/e in programma 80m, salto in lungo e getto del peso.
La classifica finale vede l’Istituto Vian primeggiare sulle altre scuole, aggiudicandosi le classifiche di tetrathlon ragazzi e cadetti sia maschile che femminile.

A corollario della mattinata di sport anche la gara di tifo che ha visto coinvolti tutte le classi presenti. Premiazioni finali nel Palazzetto dello Sport del Parco Ruffini alla presenza del Sindaco di Torino Piero Fassino e del Presidente di Fidal Piemonte Maurizio Damilano.

 

RISULTATI

 

Myriam Scamangas


La classe 4a del Convitto Nazionale Umberto I prima classificata


Condividi con
Seguici su: