Mezza Maratona d'Autunno a Novi

14 Ottobre 2022

La manifestazione celebrerà il 50enario dell'Atl. Novese e sarà valida come terza e conclusiva prova del Campionato di Società di Mezza Maratona, valida per l'assegnazione dei titoli regionali. In gara anche Valeria Straneo.
Novi Ligure si prepara per il 50mo anniversario della costituzione dell'Atl. Novese con un Premio speciale legato alla 36ma edizione della Mezza Maratona d’Autunno: la classifica verrà redatta considerando i primi quattro atleti e la prima atleta di ogni società, verranno premiate le prime tre. Partenza alle 9.30 dallo Stadio Costante Girardengo. La manifestazione, vista la sua importanza, sarà la terza e conclusiva prova del Campionato di Società di Mezza Maratona, decisiva per l’assegnazione dei titoli regionali.

Il Brancaleone e l’Alfieri Asti si presentano con un buon numero di atleti e, quindi, potrebbero raggiungere l’Atletica Santhià che guida con buon margine la classifica maschile assoluta. L’Atletica Novese, approfittando della possibilità di giocare in casa, schiera al via ben 45 atleti, e potrebbe così inserirsi nella lotta.
Nella gara femminile, assenti Podistica Torino e Base Running, l’Atletica Santhià e l’Olimpia Running dovrebbero avere partita facile per i primi due posti, come anche nelle classifiche Master maschile e femminile.
A livello individuale, pronostico incerto. Considerando che quasi la metà degli atleti proviene dalla Liguria e dalla Lombardia, il più accreditato sembra il campione lombardo di Mezza Maratona dello scorso anno, il comasco Federico Maione (Pro Sport Running Academy). A contrastarlo Flavio Ponzina (Brancaleone Asti), mentre buoni piazzamenti potrebbero arrivare per Vezio Bossa (Atletica Santhià) e Alberto Jacopo Musso (SS Atletica Vittorio Alfieri  Asti). Da tenere d’occhio anche Federico Scabini (Atletica Pavese) al suo esordio sulla distanza.
Nella gara femminile, a parte Valeria Straneo (Azalai), dovrebbe essere lotta serrata tra Anna Bardelli (Podistica Peralto  Genova) ed Erika Testa (GP Podisti Albesi).
Dieci minuti dopo la Mezza Maratona, partirà il 17mo Trofeo Birra di Pasturana di 8,5 km, che verrà assegnato alla Società più numerosa, dieci le categorie premiate.

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: