Mei: “Successo organizzativo e tecnico”

12 Dicembre 2022

Il presidente FIDAL sugli Europei di cross ospitati a Venaria Reale: “15mila presenze al Parco La Mandria. Step importante verso Roma 2024. Gli azzurri hanno dato il massimo, come avevo chiesto”
“Un successo organizzativo e di pubblico straordinario”. Il presidente FIDAL Stefano Mei è raggiante, al termine della lunga mattinata di Venaria Reale, teatro degli Europei di cross ospitati per la quarta volta dall’Italia. “Possiamo essere soddisfatti sia dal punto di vista tecnico sia da quello organizzativo, è stato bellissimo vedere così tanti tifosi, e calore, ai bordi del percorso. Abbiamo avuto complessivamente 15mila presenze all’interno del parco durante la giornata”.

Sotto il profilo agonistico, sostiene il presidente Mei, “ci resteranno sicuramente negli occhi le vittorie di una fantastica Nadia Battocletti e della staffetta, che sapevamo essere di qualità ma che per certi versi è stata una sorpresa. Un po’ di rammarico c’è, invece, per l’argento con la squadra maschile senior, nonostante le prove coraggiose di tutti i nostri atleti. In ogni caso, sono felice che i ragazzi, a ogni livello, e secondo le loro possibilità, abbiano fatto ciò che avevo chiesto loro durante la riunione di squadra: dare il massimo”.

Il fascino del percorso, l’inedito attraversamento del Castello, lo scenario perfetto per un grande evento come gli EuroCross è stato apprezzato su scala internazionale: “Non ho mai smesso di stringere mani dei membri del Council di European Athletics, mi hanno fatto davvero piacere i loro attestati di stima, in vista degli Europei di Roma 2024: questo passaggio era uno step importante”.

È il momento dei ringraziamenti: “Devo dire grazie a tutto il team del Comitato Organizzatore Locale, a partire dal presidente Gianfranco Lucchi, fino all’ultimo dei volontari, per l’eccellente lavoro svolto. Devo anche ringraziare la struttura che è partita da Roma per supportare l’organizzazione nella migliore riuscita dell’evento. Come avevo pronosticato, si è rivelato un successo: è un’altra dimostrazione che l’atletica ha cambiato pelle negli ultimi due anni, nonostante tutte le difficoltà incontrate dal 31 gennaio 2021 a oggi”.

LE MEDAGLIE ITALIANE AGLI EUROPEI DI CROSS PIEMONTE 2022


ORO (2):
Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih, Gaia Sabbatini (staffetta mista); Nadia Battocletti (under 23)
ARGENTO (2): senior uomini (Yeman Crippa, Yohanes Chiappinelli, Osama Zoghlami, Nekagenet Crippa, Pasquale Selvarolo); under 23 donne (Nadia Battocletti, Aurora Bado, Giovanna Selva, Anna Arnaudo, Sara Nestola, Ludovica Cavalli)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate