Maurizio Damilano primo tedoforo della XXIII Universiade Invernale Torino 2007



Torino (TO) 9 dicembre. Ad ampie falcate verso la meta. Con l’inizio dell’ArdenteMente Tour, partito questa mattina alle 11,30 dalla Facoltà di Architettura, il tempo che separa Torino dall’inizio della “sua” Universiade continua ad assottigliarsi sempre di più. Grande l’emozione provata dal pubblico nel vedere Maurizio Damilano, oro olimpico a Mosca nel 1980 nella 20 km di marcia, impugnare per primo la torcia e dare il via ufficiale al Viaggio del Fuoco del Sapere, la torcia ideata e creata da Giorgetto Giugiaro per l’Universiade di Torino 2007.

Nonostante le gambe del marciatore cuneese siano una prestigiosa garanzia, l’ArdenteMente Tour si svolgerà interamente sulle auto d’epoca fornite dall’ASI: 10 automobili, una diversa dall’altra, trasporteranno i 10 tedofori di ogni tappa, depositari del Fuoco del Sapere.

Splendida la cornice che ha impreziosito la giornata di festa: i corni da caccia della Reggia di Venaria hanno acolto il pubblico mentre il corpo di ballo del SUISM ha deliziato i presenti con alcune performance davvero coinvolgenti, molto apprezzate già due anni fa a Innsbruck, durante la cerimonia di chiusura dell’Universiade 2005.

Un luogo solenne come la sede della Facoltà di Architettura, immagine della cultura accademica, e un nome indimenticabile della storia dello sport piemontese e mondiale per aprire il viaggio della torcia, simbolo dei valori dell’Universiade; un viaggio con l’obiettivo di presente il Fuoco del Sapere ai principali atenei italiani in un lungo percorso che terminerà a Torino il 17 gennaio. Solo in quel momento verrà svelato anche l’ultimo “mistero” che avvolge l’Universiade torinese: il nome dell’ultimo tedoforo, portabandiera trionfale dei valori dello sport universitario durante la cerimonia d’apertura al PalaOlimpico.


La prima tappa dell’ArdenteMente tour, che in ogni appuntamento prenderà il via dalla sede del Cus per concludersi nei pressi del Rettorato, si svolgerà lunedì 11 a Catania: in seguito il tour del Fuoco del Sapere raggiungerà le principali città sedi universitarie per unire l’Italia sotto la bandiera dello sport e della cultura universitaria.

(Fonte: Ufficio Stampa Universiade)



Condividi con
Seguici su: