Marcia tricolore ad Alessandria

12 Ottobre 2023

Oltre 400 gli iscritti alla manifestazione tricolore del tacco punta in programma domenica 15 ottobre. In palio i tricolori dei 20km juniores e 10km allievi. Si assegna anche il Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia.
Oltre 400 gli atleti che raggiungeranno Alessandria per prendere parte, domenica 15 ottobre, alla manifestazione nazionale di marcia valida come campionato italiano sui 20km per le categorie juniores, e sui 10km per gli allievi, nonché come quinta prova del CdS di Marcia assoluto sui 20km, quarta prova del CdS Allievi, e prova del CdS Master sui 10km. Abbinato all’evento è anche il Trofeo delle Regioni Giovanile di Marcia per rappresentative regionali delle categorie ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e. Squadre regionali in gara, oltre al Piemonte, saranno (in ordine alfabetico) Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana. Lo scorso anno a Grottammare il Piemonte fu ottavo nella classifica combinata, conquistando il quinto posto con le donne e il nono con gli uomini. La regia organizzativa della manifestazione è affidata all'Atletica Alessandria.

Nella prova assoluta, i migliori accrediti sono dei portacolori delle Fiamme Gialle Andrea Agrusti (1h21:35) e Gianluca Picchiottino (1h21:37) al maschile, Eleonora Dominici (1h36:31) al femminile. Tra gli juniores, sulla carta i migliori tempi sono di Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) con 1h29:07 e Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno) con 1h41:09.

In chiave piemontese da segnalare la presenza di Rosetta La Delfa (UGB), classe 1977 e fresca di tre medaglie d’oro agli Europei Master di Pescara, che sui 20km vanta un primato personale di 1h39:55 che è il terzo tempo tra le atlete attese in gara ad Alessandria. Tra le juniores, da seguire Anita Laiolo (UGB) ed Emma Cappelli (GAV).
Nella categoria allievi, dove appunto è in palio il tricolore, il Piemonte schiera i portacolori del Battaglio CUS Torino Marcello Scalise e Kevin Farina, insieme a Riccardo Fracchia (Safatletica) mentre al femminile, in seguito alla rinuncia di Beatrice Bertolone (Battaglio CUS Torino), subentra Claudia Borello (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) che va ad aggiungersi a Gloria Lila (Atl. Alessandria) ed Eugenia Iacazio (UGB).
La rappresentativa del Piemonte è poi completata dai giovanissimi della categoria cadetti (Riccardo Capano e Giorgio Cosentino/Safatletica, Vittoria Giannone e Lucia Anna Maria Crisafi/Battaglio CUS Torino con Maddalena Rizzo/UGB) e ragazzi (Sofia Accardo e Domitilla D’Angiullo/Battaglio CUS Torino con Alessia Faleschini/Atl. Rivoli, Simone Gabriele/Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo, Marco Pelassa /Atl. Venaria Reale, Lorenzo Tramontano/Safatletica).

STREAMING. La manifestazione sarà trasmessa integralmente in diretta streaming su tv.gazzettadelnebiolo.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate