Marcia: successo del convegno di Saluzzo



Saluzzo (CN) 4 dicembre. Sono stati due giorni molto intensi e proficui quelli che i quasi 100 tecnici e giudici hanno potuto vivere presso il Centro Federale per la Marcia di Saluzzo.


Come da attesa della vigilia ha richiamato un grandissimo interesse l’intervento di Robert Korzeniowski che ha affrontato il tema della preparazione da lui svolta nel 2000 in occasione del doppio successo olimpico – primo marciatore nella storia – sulle due distanze della marcia.


Due ore di racconti e tabelle che il pluricampione olimpico polacco ha tenuto in lingua inglese con l’ausilio della traduzione di Maurizio Damilano.


Non sono stati però da meno gli interventi degli altri relatori, ad iniziare dall’apertura tenuta da Elio Locatelli che, come sempre, ha saputo offrire importanti spunti di riflessione sui temi organizzativi a livello tecnico, non disdegnando indicazioni, critiche e suggerimenti direttamente rivolti al direttore tecnico delle squadre nazionali, Nicola Selvaggi, che per la prima volta ha voluto visitare il Centro Federale.


Antonio La Torre, allenatore del campione olimpico Ivano Brugnetti, ha quindi svolto una relazione inerente la metodologia, con un particolare accento alla formazione dei giovani.


Sandro Damilano, padrone di casa in quanto direttore del Centro Federale, ha presentato in anteprima il video educazionale che, con il fratello Maurizio, ha preparato su commissione della IAAF e che sarà la base di un programma di formazione dei tecnici in tutto il mondo presentata in questa occasione da Locatelli.


I tecnici hanno dibattuto con molto interesse sulle tre relazioni, dimostrando, pur nella difficoltà generale del sistema tecnico nazionale, che la disciplina della marcia mantiene un suo vivo ambiente che, come ha anche sottolineato il DT Selvaggi, da pienamente ragione del motivo per cui questa disciplina ha continuato negli anni a mietere successi o risultati di alto interesse.


Sul piano internazionale, oltre al già citato Korzeniowski, hanno presentato i loro lavori gli spagnoli Saldie, direttore del dipartimento organizzazione della Federazione Iberica, e Jordi Llopart, vice campione olimpico 1980 e campione europeo dei 50 km, ed oggi segretario organizzativo della sezione atletica del FC Barcellona (in Spagna le grandi società di calcio vivono come delle polisportive ed investono anche in altre discipline sportive); e il giapponese Fumio Imamura che, da alcuni mesi e vi resterà per circa un anno, svolge uno stage di formazione tecncica proprio presso il Centro Federale di Saluzzo.


La seconda edizione di questo importante appuntamento tecnico ha evidenziato un’ulteriore crescita qualitativa e partecipativa grazie anche all’appoggio delle istituzioni: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Saluzzo, della locale Cassa di risparmio e della Fondazione dello stesso Istituto, con i partners della Scuola di Cammino Olio Carli e Sereno Mobili.

(Fonte: Scuola del Cammino - Giorgio Damilano)



Condividi con
Seguici su: