Marcia: Rigaudo e Tontodonati ko in Coppa Europa



Dudince (SK) 19 maggio. Poca fortuna alla Coppa Europa di Marcia a Dudince per i piemontesi Elisa Riguado (Fiamme Gialle) e Federico Tontodonati (Cus Torino), entrambi incappati in una giornata davvero no e costretti al ritiro per problemi di stomaco.

Prima gara della giornata la 50 km maschile, la prova più lunga. Tontodonati è autore di una partenza assennata ma procede con un buon passo; passa ai 10 km 11mo in 46:13, ai 20 km è 14mo con un passaggio di 1h31:13, 16mo ai 30 km con 2h20:00 ma sempre primo tra gli azzurri. Ma poco dopo questo passaggio il torinese alza bandiera bianca ed è costretto al ritiro.
«Sono davvero amareggiato – le parole di Tontodonati - perché stavo viaggiando sotto al mio personale e qui a Dudince ci tenevo a dimostrare il mio valore. Purtroppo mi sono dovuto fermare cinque volte per problemi di stomaco, ero svuotato e a quel punto è diventato impossibile portare a termine la gara».

A fine mattinata è la volta della 20km femminile dove il copione non è molto diverso per la cuneese Elisa Rigaudo, punta della squadra azzurra. Partita bene in scia alle forti russe, la Riguado si stacca intorno al 10km, dove passa in 45:05, separata dalle battistrada da una ventina di metri. Al 15mo km però lo stomaco chiede il conto anche alla cuneese per la quale arriva il primo ritiro in carriera.
«Sono molto delusa – le parole di Elisa Rigaudo – purtroppo questo è il primo ritiro della mia carriera. Ho cercato di stare incollata alle russe, poi quando ho visto che non riuscivo a rispondere alle loro accelerazioni ho impostato il mio ritmo… ma sin da questa mattina ho accusato forti dolori all’addome, in gara continuavo a rallentare per non essere costretta a fermarmi del tutto ma ad un certo punto ho capito che insistere era inutile. Mi dispiace anche per le ragazze, ma oggi non era proprio giornata».



Condividi con
Seguici su: