Maratona a Verbania e Torino, cross a Cuneo

04 Novembre 2022

Panoramica degli appuntamenti del fine settimana in regione.
MARATONA. Sono due gli appuntamenti in Piemonte domenica 6 novembre. A Verbania si corre l’11ma edizione della Lago Maggiore Marathon, che ritorna sul percorso classico, riproposto nell’edizione dello scorso anno, che costeggia sempre il Lago Maggiore; un tracciato che si è guadagnato il titolo di più panoramico d’Italia, oltre ad essere anche tra i più veloci. Quattro le distanze proposte: oltre alla maratona, ci sarà la 33km, la mezza maratona e la 10km, sia in forma competitiva che non competitiva. La partenza, per tutte le prove, sarà da Arona mentre l’arrivo è a Stresa per la 21km e a Verbania per la 33km, così per la 10km che partirà da Fondotoce-Piano Grande. Nella mezza, attesa per gli atleti di casa Marco Giudici e Francesco Pizzi (Sport Project VCO).

A Torino invece appuntamento con la 3° edizione della Torino City Marathon, che si snoderà su un percorso inedito: partenza e arrivo nel cuore della città, in Piazza Castello, ma gli atleti potranno anche transitare dal Motovelodromo Fausto Coppi, nel verde dei viali del lungo Po e del Parco del Valentino, per passare anche davanti allo stabilimento Fiat Mirafiori e toccare comuni della cintura come Candiolo, con l’IRCCS – Istituto Candiolo Centro Oncologico di Eccellenza, Moncalieri e Nichelino con la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Tra gli atleti al via anche l’azzurro Giuseppe Gerratana (Aeronautica), mentre il favorito per la vittoria sembra essere l’etiope Asefa Wakeyo che vanta un pb di 2h08:28. Al via anche la Torino City Run, manifestazione competitiva e non, su 10km, che sarà “La Corsa della Ricerca”: ogni 8 euro dei 10 richiesti per l’iscrizione sarà infatti devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro”.

TRAIL. A Castagnito (CN) domenica 6 novembre si disputa il 4 Comuni Trail, che sarà valido come campionato regionale di trail corto, individuale e di società, e come ottava e ultima prova del Trofeo EcoPiemonte 2022. Dopo la settima prova, a Prato Sesia (1 ottobre) la classifica di società vede al comando la Pod. Valle Varaita tra gli uomini e ASD Dragonero tra le donne. Individualmente, nella classifica assoluta, Eufemia Magro (ASD Dragonero) è in testa davanti a Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia) e a Daniela Bruno di Clarafond (ASD Dragonero). Al maschile, Carlo Torello Viera (GSD Genzianella) guida su Lorenzo Secco (Pod. Valle Varaita) e Piero Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti).

CROSS. Domenica 6 novembre la stagione regionale continua con la 14ma edizione della Corsa Campestre Città di Cuneo, preceduta, il sabato, dall'8° edizione del Cross Esordienti sempre a Cuneo.


Condividi con
Seguici su: