Manfredi e Giovando vincono a Tavagnasco

27 Luglio 2022

La 71ma edizione della Tavagnasco - Santa Maria Maddalena ai Piani si è svolta domenica 24 luglio. Un appuntamento classico nel panorama della corsa in montagna nazionale che ha visto il successo di Eirc Manfredi e Chiara Giovando.

Una delle grandi classiche della corsa in montagna nazionale si è disputata domenica 24 luglio, per la 71ma volta sui sentieri che da Tavagnasco portano a Santa Maria Maddalena ai Piani. La “Corsa ai Piani” è una sfida verticale, un vero e proprio Km Verticale fin dalle sue origini, il 1952, una scommessa tra i ragazzi del paese, una corsa che è stata portata avanti negli anni da tutta la comunità di Tavagnasco, sia come Amministrazione Comunale, che come Associazione Corsa ai Piani; inoltre per due volte, nel 2006 e nel 2018, la corsa di Tavagnasco è stata prova di Campionato Italiano assoluto di corsa in montagna.

Partenza dal Ponte sulla Dora di Tavagnasco fino alla Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,5 Km per 1051 metri di dislivello, con, al maschile, il gradito ritorno alle gare e la vittoria del forte scalatore Eric Manfredi del GS Des Amis, già vincitore nel 2021, il cui esordio nel 2022, ritardato da un infortunio muscolare, si è realizzato proprio nella prova di Tavagnasco, vinta, anzi dominata con un tempo migliore dell’anno scorso (42’20” contro il 43’19” del 2021). Lo seguono sul podio Giovanni Maiello (ASD Runrivierarun), secondo in 45’03”, e Carlo Torello Viera (GSD Genzianella), terzo in 45’30”.

Vittoria bis, considerando la Virtual Edition del 2020, per Chiara Giovando dell’Atletica Monterosa, in un grande momento di forma, a sette giorni dalla vittoria nell’Aosta – Becca di Nona. La valdostana vince il bel duello con l’emergente Luisa Rocchia (APD Pont Saint Martin), che si conclude 46’06” a 46’10” a favore della Giovando: i due riscontri cronometrici sono anche il secondo e terzo tempo assoluto della “Corsa ai Piani” femminile, dopo il record di 45’48” della Kuzminska. Il podio assoluto è completato da Elisa Arvat (APD Pont Saint Martin), terza in 51’00”.

(da comunicato stampa organizzatori)

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su: