Madrid. Europei a Squadre al via

26 Giugno 2025

Prende il via oggi, con il salto dell'asta a fare da prologo, il Campionato Europeo per Nazioni che si svolgerà nella capitale spagnola da venerdì a domenica. In gara i piemontesi Sara Verteramo, Daisy Osakue, Gaya Bertello e Brayan Lopez.
Il salto con l’asta inaugura oggi pomeriggio a Madrid i Campionati Europei a Squadre. La specialità, nella splendida cornice del Palazzo Reale, farà da prologo alla manifestazione che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 con l’Italia chiamata a difendere lo storico successo di due anni fa a Chorzow in Polonia. 16 le squadre che si contenderanno il successo, tra cui appunto la squadra azzurra. Tutte le gare potranno essere seguite in diretta tv su RaiSport e in streaming su RaiPlay.
 
Per quanto riguarda i piemontesi, sono quattro gli atleti chiamati a vestire l’azzurro: Daisy Osakue (Fiamme Gialle) nel disco, Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino) nel peso, Gaya Bertello (Novatl. Chieri) a disposizione della 4x100 e Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) a disposizione della 4x400 mista.
 
Le prime a scendere in pedana saranno proprio le due lanciatrici, entrambe attese in gara venerdì 27 giugno: Verteramo per prima, con inizio gara previsto per le 18:41, poi, in serata, Osakue alle 20:37. Diverso l’avvicinamento delle due atlete alla competizione, con Verteramo che ha iniziato il mese di giugno stabilendo ad Ancona ai CNU il proprio primato lanciando 16,70, confermandosi poi a Foligno in occasione della finale nazionale dei CdS lanciando 16,52.

La stagione di Osakue invece vede al momento il suo momento più alto nella trasferma USA ad aprile dove a Ramona ha lanciato 63,10; quest’anno per lei anche 61,85 ottenuto a maggio ad Halle e il 61,57 ottenuto in Coppa Europa lanci a marzo a Nicosia (Cipro). Nelle ultime uscite però la torinese ha collezionato tre nulli nella Finale Nazionale dei CdS di Foligno mentre al Golden Gala a Roma a inizio giugno si è fermata a 56,40. Per lei dunque Madrid rappresenta l’occasione per rilanciarsi in vista dell’estate.


La 4x100 femminile è invece la gara di chiusura della giornata di sabato 28 giugno (orario previsto 21.38). Gaya Bertello, che in stagione con la maglia azzurra ha già ben figurato ai Campionati Mondiali di Staffetta nella 4x100 mista, è fresca di primato personale, ottenuto nella Finale Nazionale dei CdS Assoluti a Brescia lo scorso 14 giugno correndo in 11.43, dopo aver corso lo scorso 2 giugno a Mondovì in 11.53.

La 4x400 mista sarà invece la gara che concluderà l’intera manifestazione, domenica 29 giugno, alle 21.46. Brayan Lopez vanta un primato stagionale di 46.39, corso lo scorso 20 giugno a Roma, dopo aver corso in 46.78 a Bresca in occasione della Finale Nazionale dei CdS. Resiste al momento il suo primato personale, 45.81, datato 2022.

ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA - DIRETTA TV


La squadra azzurra a Madrid (foto FIDAL/Grana)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate